Coronavirus, Capri e Anacapri: «Nessun focolaio di Covid-19 sull'isola, zero contagi dopo l'indagine epidemiologica»

r
r
Martedì 28 Luglio 2020, 13:00 - Ultimo agg. 17:46
3 Minuti di Lettura

«Sono allibito da come certa stampa e certa tv, al solo fine di attirare utenti verso le proprie testate, utilizzi il nome di Capri in maniera strumentale e infondata associandolo all'aumento dei contagi registrato in Campania e in Italia». Lo dichiara il sindaco di Capri Marino Lembo.

In una nota, l'amministrazione comunale di Capri ribadisce «l'inconsistenza e l'assoluta falsità delle notizie di stampa riguardanti la presunta presenza di focolai di Covid-19 sull'isola di Capri. Infatti, nonostante la parziale riapertura ai flussi turistici, nessun caso si è sviluppato sull'isola: in particolare, il caso dei turisti romani, come peraltro risulta dalla corretta lettura degli avvenimenti, ha riguardato persone che, oltre a Capri, hanno visitato anche altre località, ed avevano contratto l'infezione ben prima del loro arrivo sull'isola. Tutti i contatti da loro avuti a Capri sono stati identificati ed isolati e nessuna positività è stata riscontrata, come è facilmente verificabile presso la Asl Napoli 1».

Lembo aggiunge: «Dispiace che, in un momento nel quale è sotto gli occhi di tutti la difficoltà della ripresa, e l'amministrazione comunale e la Asl competente stanno profondendo il massimo sforzo per controllare e ridurre le possibilità di propagazione locale della pandemia, il nome di Capri venga usato, assolutamente a sproposito, per dare maggior forza ad articoli che, al contrario, non possono che riconoscere la verità: Capri non ha mai avuto focolai di Covid-19 ed ha attuato sagge e lungimiranti politiche di prevenzione. Queste notizie pregiudicano e ledono l'immagine di Capri che al contrario ha messo in campo finora ogni sforzo, con provvedimenti mirati, dell'ente pubblico e dei cittadini», conclude Lembo. 
 


«Sull'isola di Capri non è stato isolato alcun focolaio di soggetti risultati positivi al coronavirus ma, al contrario, anche dopo l'indagine epidemiologica resasi necessaria a causa dell'individuazione di alcuni turisti provenienti dalla terraferma risultati positivi al tampone dopo il rientro nei loro comuni di residenza, nessun contagio è stato rilevato», scrive in una nota l'avvocato Luigi Tuccillo in rappresentanza del Comune di Anacapri sottolineando come le amministrazioni dei due Comuni dell’­isola stiano geste­ndo l’emergenza sani­taria «con grossa res­ponsabilità e rigore e, finora, i risult­ati ottenuti appaiono assolutamente tran­quillizzanti».

Per errore, questa mattina, sul Mattino.it è stato pubblicato un articolo in cui si faceva riferimento a un focolaio caprese prontamente smentito. «L'utilizzo di un'espressione tecnica-scientifica come focolaio che, secondo la migliore scienza medica, è la sede di un proce­sso patologico di qu­alsiasi genere - scrive ancora l'avvocato Tuccillo - costituisce un'indubbia aggravante, poiché infonde nei lettori la convinzione di trovarsi dinanzi a un fatto vero, accertato e comprovato dal parere medico». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA