Covid in Campania, altri 270 contagiati in 24 ore: mai così tanti, sorpassata anche la Lombardia

Covid in Campania, altri 270 contagiati in 24 ore: mai così tanti, sorpassata anche la Lombardia
Domenica 30 Agosto 2020, 16:55 - Ultimo agg. 23:01
3 Minuti di Lettura

Altri 270 contagiati in Campania, 82 in più di ieri ma con 2.370 tamponi in più effettuati. Mai così tanti da quand'è esplosa l'epidemia, neanche nei giorni più terribili del lockdown. È questo l'esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall'unità di crisi regionale: su 6.729 test, dunque, 270 sono risultati positivi con 58 casi di rientro dalla Sardegna e altri 67 di rientro dall'estero. Nel mese di agosto, dunque, il numero di contagiati sale a 1.904, un'enormità considerando che in tutto il mese di maggio, nel pieno della prima fase dell'epidemia, i tamponi positivi furono 362. 

 


​Più complessivamente, il totale dei positivi sale a 6.882 su 413.478 tamponi effettuati mentre resta fermo a 445 il numero di vittime. Sale, invece, il numero di pazienti guariti, da 4.396 a 4.412: di questi, 4.407 sono totalmente guariti e 5 clinicamente guariti là dove vengono considerati solo clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione da Sars-Cov-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione. 
 

In una nota, l'unità di crisi specifica che questa seconda fase è caratterizzata «da un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto a identificare precocemente asintomatici infetti per fermare la trasmissione dell’infezione. Tale strategia precauzionale, identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al Covid-19, evitando così un'ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa». 
 
 

Sulla stessa riga il presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, che in a una nota ringrazia «per l'impegno eccezionale il personale sanitario e il personale dei laboratori e dell'Istituto Zooprofilattico per lo sforzo enorme messo in atto già da inizio agosto». «Da quando con l'ordinanza regionale del 12 agosto la Regione Campania ha reso obbligatori i tamponi e l'isolamento domiciliare per tutti i cittadini campani di ritorno dall'estero o da territori a rischio - spiega De Luca - prosegue con risultati di grande efficacia il piano di sicurezza a prevenzione. È in atto un filtro fortissimo in aeroporto, nei porti e nei territori. Occorre continuare così, fino all'esaurimento dell'onda dei rientri, in maniera capillare e quasi ossessiva il lavoro di individuazione dei contagi da importazione e dei contatti diretti e indiretti. Ogni contagiato che inviduiamo oggi significa dieci contagi in meno tra un mese. Stiamo raddoppiando anche il numero dei tamponi eseguiti, è un lavoro essenziale per garantire il permanere delle condizioni di sicurezza e serenità conquistate nei mesi scorsi, prima delle aperture generalizzate in tutta Italia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA