Covid in Campania, altri 68 contagiati: mai così tanti negli ultimi quattro mesi

Covid in Campania, altri 68 contagiati: mai così tanti negli ultimi quattro mesi
Venerdì 21 Agosto 2020, 16:16 - Ultimo agg. 22 Agosto, 08:32
2 Minuti di Lettura

«Oggi abbiamo 68 contagi». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della diretta Facebook con la quale ogni venerdì fa il punto sulla situazione coronavirus. «Di questi 68 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Campania - ha spiegato De Luca - 14 sono nella Asl Napoli 1: di questi tre sono provenienti dall'estero, sei persone contagiate in strutture turistiche della Sardegna e cinque residenti. Quindi nove persone contagiate da fuori regione, o in villaggi turistici in Sardegna o in Paesi esteri. A Caserta abbiamo registrato contagi di persone provenienti da Spagna e Sardegna, la Asl di Salerno ha registrato contagi di persone provenienti da Londra, Malta, Marocco e Valencia. Quindi l'operazione di controllo e di filtro sta andando avanti bene». 

 


Altri 68 contagiati in Campania, dunque, 15 in più rispetto a due giorni fa ma con 1.094 tamponi in più effettuati. È questo l'esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall'unità di crisi della Regione: su 3.475 test 68 sono risultati positivi, 15 provenienti dall'estero o contatti di precedenti casi di rientro. Solo nei primi venti giorni del mese di agosto, dunque, il numero di contagiati sale a 526: a maggio, nel pieno della prima fase dell'epidemia, furono 362. 
 
 

Più complessivamente, il totale dei positivi sale a 5.524 su 375.083 tamponi effettuati mentre resta fermo a 440 il numero di vittime. Sale invece a 4.348  il numero di pazienti guariti, di cui 4.338 totalmente guariti e 10 clinicamente guariti là dove vengono considerati solo clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione da Sars-Cov-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA