Coronavirus a Napoli, calca di malati
di tumore al Policlinico: «Cambiare norma»

Coronavirus a Napoli, calca di malati di tumore al Policlinico: «Cambiare norma»
Lunedì 6 Aprile 2020, 12:05
2 Minuti di Lettura
Calca questa mattina all'esterno del reparto di oncologia del Policlinico Federico II di Napoli: lo riferisce il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli riportando la denuncia di un cittadino corredata di foto e filmati che documentano un assembramento di malati oncologici in fila per i trattamenti di chemioterapia.

LEGGI ANCHE Coronavirus e assembramenti a Napoli, DeMa non ci sta: «Noi maturi, ma conoscete com'è fatta la città?»

«Questo perché - secondo quanto riferito da Borrelli che se ne fa portavoce - prima di consentire ai malati l'accesso alle strutture sono stati previsti dei controlli su eventuali sintomi da Coronavirus. In questo modo si è venuto a creare un assembramento di tante persone con problemi oncologici».

«Mi sembra una situazione assurda - osserva l'esponente verde - e contraddittoria.
Per evitare contagi è giusto che vengano effettuati dei controlli ma non si può creare una situazione in cui si formano degli assembramenti di pazienti oncologici, e quindi immunodepressi, perché così invece di tutelarli si crea una situazione di grande pericolo. Ho inviato una nota al direttore generale del Policlinico per verificare la situazione e fare in modo che siano date disposizioni diverse dove sia garantita la sicurezza di tutti. Tra l'altro bisognerebbe avere una particolare attenzione a questi pazienti immunodepressi che sono altamente a rischio».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA