Coronavirus, a Napoli chiuse le sedi municipali di Barra e San Giovanni per sanificazione

Coronavirus, a Napoli chiuse le sedi municipali di Barra e San Giovanni per sanificazione
di Alessandro Bottone
Mercoledì 18 Marzo 2020, 18:31
2 Minuti di Lettura
Chiuse le sedi municipali di corso Sirena a Barra e di via Atripaldi a San Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale di Napoli. É di oggi la decisione del direttore della VI municipalità del Comune di Napoli che ha richiesto interventi di sanificazione per eliminare ogni eventuale occasione di contagio da Covid-19.

LEGGI ANCHE ​​Coronavirus Italia, mappa contagio: 1.147 casi in più in tre regioni. Il 42,1% in isolamento domiciliare

Stando a quanto racconta il presidente della municipalità di Napoli Est, Salvatore Boggia, nelle ultime ore, infatti, due persone provenienti dal Settentrione - dove il contagio da coronavirus è particolarmente esteso - hanno avuto accesso ai servizi demografici. Il campanello d'allarme è stato dato dal personale alla direzione che, per pura precauzione, ha disposto la chiusura degli uffici fino all'avvenuta igienizzazione dei locali. L'intervento, già effettuato nei giorni scorsi e nuovamente richiesto dal presidente Boggia alla Napoli Servizi, dovrebbe essere svolto nella giornata di giovedì o, al massimo, di venerdì. Dunque, resteranno chiusi tutti gli uffici fino a nuova comunicazione. A casa anche i dipendenti che non possono aderire al «lavoro agile», ovvero a distanza, già concesso a buona parte del personale del Comune di Napoli dopo le direttive del Governo.

I residenti della periferia orientale che hanno necessità di accedere ai servizi demografici dovranno, dunque, recarsi alla sede municipale di piazza Michele De Iorio a Ponticelli. Spostate qui anche le celebrazioni dei matrimoni civili già prenotate in precedenza. La validità delle carte d'identità rilasciate da pubbliche amministrazioni scadute o in scadenza è stata prorogata al 31 agosto 2020: lo prevede l'articolo 104 del decreto legge numero 18 vagato dal Governo il 17 marzo. Altri servizi sono fruibili online attraverso il sito istituzionale del Comune di Napoli.

La VI municipalità è in campo anche per evitare inutili e pericolosi assembramenti di persone in strada vietati da decreti e ordinanze. Nonostante i continui inviti molte persone non rispettano le misure imposte dagli organi preposti e ciò aumenta il rischio di contagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA