Coronavirus a Napoli, fondazione Foqus fa la spesa per 100 famiglie povere dei Quartieri Spagnoli

Coronavirus a Napoli, fondazione Foqus fa la spesa per 100 famiglie povere dei Quartieri Spagnoli
Sabato 28 Marzo 2020, 17:30 - Ultimo agg. 17:39
2 Minuti di Lettura
A partire da lunedì e ad almeno 100 famiglie indigenti dei Quartieri Spagnoli, una spesa di sopravvivenza settimanale: pane, olio, caffè, patate, generi di prima necessità da distribuire in buste alle singole famiglie. «Nei Quartieri Spagnoli, come in altri quartieri poveri, la forzata convivenza è costretta in case di pochi metri quadrati - afferma Rachele Furfaro, Presidente della Fondazione Foqus - bambini e adulti vivono in condizioni al limite della resistenza. La mancanza di lavoro in questo periodo, diventa definitiva: non trova soluzioni né provvisorie, né occasionali. Ma soprattutto molte famiglie cominciano a non avere più la possibilità di mangiare».

LEGGI ANCHE Coronavirus, mascherine gratis ai farmacisti della Campania

«Le privazioni cui siamo costretti in questa emergenza COVID-19 sono straordinarie - aggiunge Renato Quaglia, Direttore della Fondazione Foqus - ma nei quartieri ad altissima fragilità della città di Napoli diventano privazioni drammatiche.
Ci stavamo impegnando da giorni nel sostegno educativo a distanza per i bambini e nel supporto terapeutico per le persone con disabilità costrette a casa. Ora emerge un problema sociale di più vaste proporzioni, che investe la sussistenza di famiglie intere. La Fondazione sta coinvolgendo grossisti, imprese e produttori per ricevere donazioni di beni alimentari che saranno distribuiti da volontari e personale della Fondazione, direttamente impegnato in questa operazione». L'intervento è realizzato in collaborazione con la Municipalità 2 e i servizi sociali del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA