Covid: non può operarsi di tumore a Milano, Martina chiamata dal Pascale a Napoli

Covid: non può operarsi di tumore a Milano, Martina chiamata dal Pascale a Napoli
Domenica 8 Novembre 2020, 19:49 - Ultimo agg. 9 Novembre, 07:07
3 Minuti di Lettura

Malata di tumore, ha visto il suo intervento annullato a causa della situazione di difficoltà in cui versa la sanità lombarda alle prese col Covid 19. E così Martina, milanese di 26 anni, ha affidato il suo appello ai social come un naufrago fa con il più classico dei messaggi in bottiglia. A raccoglierlo ci ha pensato - 800 km più a sud - l'istituto per i tumori Pascale di Napoli che l'ha invitata a curarsi nel capoluogo partenopeo scrivendo una bella pagina di solidarietà nazionale.

L'odissea di Martina - raccontano dall'istituto Pascale - nasce tre anni fa, quando scopre di avere un tumore al colon con metastasi al fegato. Seguono cure e operazioni, poi la svolta: la malattia è scomparsa.

Ma è solo una tregua. Il tumore torna a farsi vivo nel 2019. Martina passa da un ospedale all'altro. Poi - con l'emergenza Covid che dilaga - le cure per lei si fermano. L'ultimo intervento in programma salta e non si sa quando potrà effettuarlo. Di qui l'idea di affidarsi ai social come ultima spiaggia. «Io parlo per me - scrive Martina su Instagram nel giorno in cui le hanno comunicato che il suo intervento è stato annullato - eppure credo di dar voce a tanti: ci vengono annullati gli interventi, la situazione è grave, ma non possiamo far spegnere la sanità per il Covid».

Questa la richiesta di aiuto, un vero e proprio Sos, della giovane donna raccolto dalle tv e da alcuni giornali on line e che non sfugge al direttore generale del Pascale di Napoli, Attilio Bianchi. Un veloce consulto con il management, e con gli oncologi dell'ente, e poi la decisione che Martina può venire a curarsi a Napoli. Per comunicare con la giovane, il manager del Pascale usa lo stesso mezzo che ha usato lei: Instagram. «Cara Martina - ha scritto Bianchi - sono il direttore generale dell'Istituto nazionale dei tumori Pascale di Napoli -. Ho letto sui social il tuo problema, ti offro la disponibilità del nostro Istituto ad affrontarlo insieme con te. Contattaci, ti invio il mio indirizzo mail: direzionegenerale istitutotumori.na.it.» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA