Coronavirus a Napoli, via crucis e riti
della settimana santa a porte chiuse

Coronavirus a Napoli, via crucis e riti della settimana santa a porte chiuse
Sabato 4 Aprile 2020, 10:07
2 Minuti di Lettura

Saranno svolte nel Duomo di Napoli e rigorosamente a porte chiuse le celebrazioni pasquali presiedute dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, «in osservanza delle norme governative e regionali» per contrastare il contagio da coronavirus. Tra queste anche la Via Crucis del Venerdì Santo.Alcune delle celebrazioni della Settimana Santa saranno trasmesse dall'emittente napoletana Canale 21 in diretta dal Duomo.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, sequestrata una fabbrica abusiva di mascherine

L'arcivescovo raccomanda ai parroci della Diocesi di Napoli «di non far coincidere le celebrazioni parrocchiali, a porte chiuse e senza la presenza dei fedeli, con quelle di Papa Francesco e quelle teletrasmesse dal Duomo, questo unicamente per offrire al nostro popolo e in particolar modo agli ammalati, agli anziani e a quanti li assistono nelle loro case un'ulteriore possibilità di partecipare ai riti della Settimana Santa».
Le celebrazioni prevedono domenica 5 aprile alle 9.30 la messa della Domenica delle Palme (con diretta tv), giovedì 9 aprile alle 18 la Messa in Cena Domini con il rito della lavanda dei piedi (con diretta tv), venerdì 10 aprile alle 16.30 la Celebrazione della Passione del Signore e alle 18, con diretta tv, la Pia pratica della Via Crucis guidata dall'arcivescovo in Duomo. Sabato 11 aprile alle 18 si terrà la Veglia pasquale, infine domenica 12 aprile, giorno della Pasqua, sarà trasmessa in diretta televisiva la celebrazione eucaristica delle 9.30.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA