Pozzuoli, il sindaco chiude l'intero
lungomare sabato e domenica

Pozzuoli, il sindaco chiude l'intero lungomare sabato e domenica
Mercoledì 13 Maggio 2020, 15:47
2 Minuti di Lettura

Lungomare di Pozzuoli «chiuso» sabato 16 e domenica 17 maggio. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che spiega: «La decisione è stata inevitabile dopo quanto si è verificato sabato e domenica scorsi con assembramenti e comportamenti non corretti assunti senza responsabilità da tanti cittadini e in spregio dei sacrifici fatti in questi mesi per affrontare l'emergenza sanitaria.  È vero - aggiunge Figliolia - che probabilmente gli affollamenti registrati nel weekend sono stati condizionati in qualche modo da chi è arrivato dalla zona di Bagnoli, dove è rimasto chiuso il pontile nord destinato alla passeggiata, ma ho voluto adottare questo provvedimento anche come monito per coloro che hanno interpretato l'allentamento delle misure anti Covid come un'uscita dalla fase emergenziale. Non siamo ancora al 'liberi tuttì».

LEGGI ANCHE Il virologo Pregliasco: «Questo virus ci terrà compagnia uno o due anni, prepariamoci al peggio»

L'ordinanza prevede la chiusura totale del lungomare Pertini e del tratto di passeggiata che va da «Vicienzo a mare» fino ai piedi del Rione Terra nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio. Il divieto quindi interessa tutte le aree della passeggiata a mare e quelle a verde, specificando che le aree attrezzate per il gioco dei bambini, così come quelle sportive, sono chiuse e che non è consentito dare luogo ad ogni forma di assembramento e svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto nei luoghi e nei giorni indicati.
Nello stesso provvedimento il primo cittadino conferma anche la chiusura di Villa Avellino, dell'Oasi di Monte Nuovo e del Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne «fino alla definizione del necessario contingentamento degli ingressi». Il mancato rispetto dell'ordinanza comporta il pagamento di una sanzione amministrativa che va da 400 a 3000 euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA