«No lockdown», 2mila in marcia al Vomero: cori, fumogeni e striscioni

«No lockdown», 2mila in marcia al Vomero: cori, fumogeni e striscioni
di Antonio Folle
Domenica 25 Ottobre 2020, 22:23 - Ultimo agg. 26 Ottobre, 06:30
2 Minuti di Lettura

No lockdown, circa duemila persone occupano il salotto buono del quartiere Vomero.  Da piazza Vanvitelli e via Scarlatti la manifestazione dei cittadini e del mondo del commercio si snoda fino a raggiungere via Luca Giordano. Fumogeni, cori e striscioni. In un primo momento gli organizzatori della manifestazione riescono a mantenere il distanziamento sociale ma, col passare dei minuti, la situazione sfugge al controllo. “Non possiamo più vivere così - tuonano i rappresentanti delle piccole imprese - col timore delle continue pubblicazioni di dpcm che stanno mettendo in ginocchio il nostro paese. Il Covid non è l’unico nostro nemico".

Video

Alle 22.20 il corteo si muove da via Scarlatti e raggiunge via Luca Giordano, dove ha incontrato un secondo corteo che proveniva da piazza Medaglie d’Oro. Dopo alcuni minuti i due cortei si mescolano e puntano su piazza degli Artisti, dove alcuni ristoratori improvvisano una conferenza stampa a favore di telecamera.

 

Dopo una occupazione simbolica di piazza Medaglie d’Oro i manifestanti ora dirigono su piazza immacolata. E al grido di «Regione» annunciano di voler arrivare sotto palazzo Santa Lucia. Sale la tensione, polizia e carabinieri circondano la piazza. Una parte dei manifestanti si allontana, forze dell’ordine in assetto anti sommossa.

Poi la situazione torna tranquilla, il corteo si scioglie in via Tino di Camaino.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA