Coronavirus a scuola, Asl Napoli 2: «Oltre 11.500 test su personale, 2 positivi»

Coronavirus a scuola, Asl Napoli 2: «Oltre 11.500 test su personale, 2 positivi»
Venerdì 18 Settembre 2020, 16:27 - Ultimo agg. 16:48
2 Minuti di Lettura

In meno di 30 giorni oltre 11.500 docenti e operatori scolastici impegnati nel territorio di competenza della Asl Napoli 2 sono stati sottoposti al test sierologico, permettendo di individuare 70 positivi ai test e 2 positivi al tampone. Si tratta di un primo bilancio dell'attività «Scuola Sicura» portata avanti dall'Asl Napoli 2 Nord presso i punti di accesso diretto gestiti dai medici anti-covid dell'Azienda (oltre 4mila test) e presso gli studi dei medici di Medicina generale che hanno aderito alla campagna (oltre 6mila test).

LEGGI ANCHE Studente va a scuola positivo al Covid: «I genitori lo sapevano». 30 persone in quarantena

Parallelamente l'Azienda ha avviato la macchina organizzativa per assicurare un dialogo con le oltre 400 scuole presenti nei 32 comuni a nord di Napoli di competenza dell'Asl Napoli 2 Nord. Sono stati individuati i referenti scolastici territoriali che assicurano la prima interfaccia con le scuole da parte dell'Asl sulla problematica Covid-19 ed è stata avviata un'indagine conoscitiva ai fini epidemiologici. Il questionario online che ciascun dirigente scolastico è invitato a compilare permette all'Asl di raccogliere informazioni quali il numero degli allievi, la presenza o meno di un servizio mensa o di distributori automatici di alimenti, l'adozione di misure di gestione degli accessi ai bagni.

Antonio d'Amore, direttore generale dell'Asl Napoli 2 Nord, dichiara: «Ringrazio i medici di famiglia e il personale docente ed Ata per la collaborazione e la disponibilità evidenziata nel portare avanti lo screening Scuola Sicura. Essere riusciti ad effettuare oltre 11.500 test in meno di 30 giorni è un risultato importante che testimonia ancora una volta il livello di responsabilità e impegno che il nostro territorio riesce ad esprimere. Rinnovo l'invito a tutti docenti e al personale scolastico che non lo abbiano ancora fatto a sottoporsi ai test sierologici. Sappiamo i timori e le difficoltà che il mondo della scuola e le famiglie stanno vivendo in queste settimane. Saremo vicini ai docenti e alle famiglie nel vivere quanto più serenamente possibile questo anomalo anno scolastico», conclude d'Amore. (Zc/Adnkronos)

© RIPRODUZIONE RISERVATA