Costa Toscana, la smart city del mare da maggio a novembre sbarca a Napoli

Costa Toscana, la smart city del mare da maggio a novembre sbarca a Napoli
di Antonino Pane
Sabato 5 Marzo 2022, 08:30 - Ultimo agg. 14:24
3 Minuti di Lettura

Navigherà nel Mediterraneo e sarà a Napoli dal 10 maggio la nuova ammiraglia di Costa Crociere, la Costa Toscana. Un segno di attenzione per lo scalo partenopeo da parte di Costa Crociere che per il 2022 ha programmato 45 scali, ben 15 in più rispetto al 2021. Il nuovo colosso dei mari di Costa Crociere è alimentato a gas naturale liquefatto ed è una vera e propria Smart city itinerante che grazie proprio all'utilizzo del gas naturale liquefatto è possibile eliminare quasi totalmente le emissioni nocive.

Costa Toscana arriverà nel porto di Napoli ogni martedì a partire dal 10 maggio e fino al 22 novembre per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale. Inoltre, oltre a Costa Toscana, a partire dal 26 settembre arriverà anche Costa Diadema per crociere di due settimane in Turchia. E non basta ancora. Dal 26 novembre sono previste ogni sabato anche le toccate di Costa Luminosa impegnata in crociere settimanali nel Mediterraneo occidentale. «Napoli è un porto a cui Costa Crociere è legata da sempre e le bellezze della Campania sono molto attrattive per i nostri ospiti e quindi non potevamo non includere lo scalo partenopeo tra quelli toccati dalla nostra nuova ammiraglia.

Costa Toscana è una nave innovativa, che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull'esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Il suo debutto rappresenta una tappa significativa nel percorso che riporterà la nostra flotta a pieno regime la prossima estate, rimettendo in moto un ecosistema che prima della pandemia generava un impatto economico annuo di 12,6 miliardi di euro in Europa, di cui 3,5 miliardi nella sola Italia, con oltre 63.000 posti di lavoro». Zanetti non nasconde le difficoltà che potrà provocare la guerra sul mercato turistico. «Stiamo registrando comunque - aggiunge - una domanda in crescita per le nostre crociere. Inoltre, con il miglioramento della situazione generale, ci aspettiamo una semplificazione delle misure anti Covid adottate sinora con successo sulla nostra flotta. Il lavoro che stiamo portando avanti in questa direzione con le autorità è già a buon punto. Credo che a breve le crociere potranno tornare alla normalità». Dopo il suo debutto, la nuova ammiraglia rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale sino a fine novembre. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA