Costa Vesuvio-Capri a Pasquetta: al via stamattina il servizio di nave veloce

Turisti che attendono l'imbarco
Turisti che attendono l'imbarco
di Francesca Mari
Lunedì 2 Aprile 2018, 16:27
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Dalla costa del Vesuvio all’isola Azzurra in un’ora e con tanti vantaggi economici per i residenti. Al via stamattina, in anticipo rispetto allo scorso anno e in occasione di Pasquetta, il servizio di collegamento veloce Torre del Greco-Ercolano-Capri e ritorno, promosso nel giugno 2017 con chiusura invernale a ottobre. Doveva partire ieri, con il primo imbarco a Torre del Greco alle 9 e ad Ercolano alle 9.10, ma è stato tutto rimandato ad oggi a causa delle cattive condizioni meteo-marine di ieri.

Diversi turisti, anziché da Napoli, quindi sono partiti da Torre ed Ercolano e in meno di un’ora sono arrivati a Capri. Quest’anno si è anticipat la partenza, anche alla luce dei risultati positivi raggiunti lo scorso anno: circa 7mila i ticket staccati con una media di 30 persone al giorno nei feriali ed oltre 70 nei week end. Dati forniti dal tour operator Hp Travel, team di giovani professionisti che si occupa della biglietteria per contro della Laser Capri Srl, società armatrice che fornisce la piccola motonave. Le due società, inoltre, in convenzione con i Comuni di Torre del Greco ed Ercolano, garantiscono uno sconto del 10% su ogni biglietto di andata e ritorno (costo intero 39.50 euro per adulti e 33 euro per bambini) per i residenti delle due città.

Un servizio mai esistito prima: la piccola motonave con una capienza di 100 passeggeri parte ogni giorno, per tutti i mesi estivi, dal Porto di Torre del Greco alle 9, fa scalo alle 9.10 al molo della Favorita (la villa settecentesca del Migli D’Oro) ad Ercolano, e arriva a Capri alle 10. Il ritorno è assicurato dal porto di Marina Grande con partenza alle 16.15 e arrivo a Torre del Greco alle 17.15 (scalo a Ercolano alle 17.05).

«Siamo un team di giovani professionisti – ha detto Esmeralda Scotto, direttore tecnico della Hp Travel – e stiamo lavorando sodo per offrire un servizio efficiente e che faccia gola a tutti e, in particolare, ai giovani spesso danneggiati dai costi troppo alti. Vogliamo riportare questa terra ai fasti di un’epoca in cui la Campania Felix era nota specialmente per le sue ricchezze e risorse». «Ci auguriamo che l'utenza cresca ulteriormente - ha aggiunto Giuseppe Lauro, armatore della Laser Capri SRL - e che le città del Vesuviano diventino punti di riferimento per il turismo»
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA