Covid a Meta di Sorrento, tra gli studenti francesi c'è un secondo contagiato: ha 14 anni, è in isolamento

Covid a Meta di Sorrento, tra gli studenti francesi c'è un secondo contagiato: ha 14 anni, è in isolamento
di Massimiliano D'Esposito
Martedì 20 Luglio 2021, 12:00 - Ultimo agg. 21 Luglio, 08:30
3 Minuti di Lettura

Un altro ragazzino del gruppo di studenti francesi in vacanza in Costiera è risultato positivo al Covid. Questa volta si tratta di un 14enne il cui contagio è emerso attraverso lo screening cui tutti i ragazzi, ospiti di un residence di Meta, sono stati sottoposti venerdì scorso. L'allarme era scattato giovedì, quando un 16enne aveva evidenziato alcuni dei sintomi tipici del virus: tosse associata a qualche linea di febbre. Si apprestava a partire con i suoi compagni per un'escursione sull'isola di Capri, ma, non sentendosi bene, è rimasto nel residence. Mentre gli altri studenti lasciavano la struttura, per il ragazzo è scattato il protocollo Federalberghi ed è stato portato al San Leonardo di Castellammare di Stabia prima e al Policlinico Federico II. Prima il test rapido antigenico e poi il tampone molecolare hanno confermato i timori: si trattava di Covid. A questo punto gli altri componenti la comitiva sono stati fermati e sottoposti a uno screening veloce che ha dato esito negativo per tutti. Il gruppo, in via precauzionale, ha comunque fatto rapidamente rientro alla base dove è stata allestita un'area per l'isolamento, mentre l'Asl ha fatto partire le operazioni di tracciamento. Intanto sono stati eseguiti i test anche su tutto il personale dell'attività ricettiva - totalmente vaccinato - che non hanno evidenziato positività. Non avrebbero ancora ricevuto vaccini, invece, nel loro Paese, i ragazzini francesi della comitiva ospite a Meta, considerata la loro giovane età. 

Video

«In accordo con l'Asl e grazie al progetto di Safe Hospitality - spiega il sindaco di Meta, Giuseppe Tito - si è proceduto nella giornata di venerdì a un nuovo screening di tamponi molecolari sul resto del gruppo di turisti ospiti della struttura presente sul nostro territorio.

Su 24 tamponi molecolari un'altra persona è risultata positiva, si tratta di un ragazzo di 14 anni». Dei due ragazzi che hanno contratto il virus, uno si trova in quarantena in una zona riservata del residence scelto per il soggiorno in Costiera, mentre l'altro, sintomatico, è stato ricoverato a Napoli. «Rassicuriamo riguardo il suo stato di salute - puntualizza il sindaco Tito - che al momento non desta preoccupazione. Gli auguriamo una veloce guarigione e un tranquillo ritorno a casa». E a casa stanno facendo rientro gli altri ragazzi del gruppo, insieme ai loro accompagnatori. Sono partiti ieri seguendo un rigido protocollo, studiato dai responsabili per l'emergenza dell'Asl Napoli 3 Sud e il tour operator che aveva organizzato il viaggio degli studenti in Italia. Nel frattempo dalla Francia è arrivato un assistente che affiancherà il ragazzo in quarantena presso il residence in attesa della sua guarigione, mentre un altro dovrebbe arrivare nelle prossime ore per prendersi cura del giovane ricoverato in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA