Covid, assegnati i fondi scuola: ​alla Campania oltre 39 milioni di euro per ripartire in sicurezza

Covid, assegnati i fondi scuola: alla Campania oltre 39 milioni di euro per ripartire in sicurezza
Mercoledì 18 Agosto 2021, 22:13 - Ultimo agg. 19 Agosto, 08:13
2 Minuti di Lettura

Sono stati ripartiti, con un decreto del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, i 350 milioni di euro stanziati dal decreto sostegni bis per garantire l'avvio dell'anno 2021/2022 in sicurezza. Per la Campania in arrivo 39.484.770,15 milioni di euro. Si tratta di risorse, rileva una nota, «che i dirigenti scolastici potranno utilizzare per l'acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l'igiene individuale o degli ambienti, ma anche per interventi a favore della didattica per le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell'offerta formativa».

Video

I fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l'acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per l'assistenza medico-sanitaria e psicologica.

Si potranno acquistare strumenti per l'aerazione e quanto ritenuto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all'interno degli Istituti. Con il decreto firmato, ora all'esame, degli organi di controllo, viene resa nota la somma a disposizione di ciascuna scuola. 'assegnazione dei fondi avverrà nei prossimi giorni insieme all'invio di una apposita nota che il Ministero dell'Istruzione fornirà alle scuole con le istruzioni operative per l'utilizzo delle risorse. Sarà previsto un supporto attraverso l'help desk per l'emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA