Covid in Campania, dg Cotugno:
«Nessuna criticità per i posti letto»

Covid in Campania, dg Cotugno: «Nessuna criticità per i posti letto»
Sabato 6 Marzo 2021, 16:44
2 Minuti di Lettura

«Situazione critica all'Azienda dei Colli, ma la rete regionale funziona. Importante non creare allarmismo». Così Maurizio Di Mauro, dg dell'Azienda dei Colli (ospedali Cotugno, Monaldi e Cto) in relazione all'SoS lanciato dal sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi, che è medico rianimatore del Cotugno. «In relazione alle notizie diffuse in queste ore sulla situazione dei posti letto in Campania, sentita anche l'Unità di crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e la centrale operativa regionale del 118, si smentisce la carenza di posti di degenza sul territorio regionale» dice Di Mauro.

LEGGI ANCHE Il sindaco-rianimatore di Caserta: «Assistenza non garantita, urge lockdown»

«La situazione - aggiunge - è sicuramente complessa e abbiamo registrato, negli ultimi giorni, un aumento della richiesta di posti letto nelle strutture dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, richiesta che ha portato a una saturazione delle degenze di terapia intensiva e sub intensiva presso l'ospedale Cotugno e l'ospedale Monaldi, ma la rete regionale funziona e, grazie ai trasferimenti e al turnover, si riesce a sopperire alla domanda».

«Si smentisce categoricamente, inoltre, che possa venir meno l'assistenza sanitaria nella nostra regione.

Da oltre un anno combattiamo contro questo virus e, anche in momenti di grande difficoltà, abbiamo sempre dato il massimo, assistendo tutti nel migliore dei modi. Dichiarazioni allarmistiche e che seminano il panico nella popolazione andrebbero evitate» conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA