Covid in Campania, De Luca: «Oggi altri 1.327 positivi, così il tracciamento diventa impossibile»

Covid in Campania, De Luca: «Oggi altri 1.327 positivi, così il tracciamento diventa impossibile»
Venerdì 3 Dicembre 2021, 15:15 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 11:01
2 Minuti di Lettura

«In Campania abbiamo avuto ieri 1.327 positivi, la quasi totalità paucisintomatici o asintomatici. Abbiamo un'occupazione dei posti letto ordinari di 320 unità, 23 posti di terapia intensiva occupati. Diciamo che questo dato rimane stabile, sostanzialmente è lo stesso da una decina di giorni». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. 

«Il problema è che quando arriviamo a numeri elevati di positivi, anche se questi positivi sono asintomatici - ha aggiunto De Luca - quello che salta è il tracciamento, cioè l'indagine sui contatti che ogni positivo ha avuto per cercare di frenare la diffusione del contagio. Se hai 100 positivi puoi fare magari mille o 2mila rilevazioni sui contatti che ha avuto ogni positivo, se i positivi sono 1.300 o 1.500 il tracciamento diventa sostanzialmente impossibile.

Dunque diventa impossibile andare a controllare quelli che hanno avuto contatti con i positivi. Questo è l'elemento di preoccupazione che ci danno i numeri alti di positivi, non tanto i ricoveri che, almeno in Campania, sono ancora sotto controllo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA