Covid, morto l'ex senatore no vax Bartolomeo Pepe, era intubato in terapia intensiva

Covid, morto l'ex senatore no vax Bartolomeo Pepe, era intubato in terapia intensiva
Giovedì 23 Dicembre 2021, 19:44 - Ultimo agg. 27 Dicembre, 10:41
2 Minuti di Lettura

Morto l'ex senatore Bartolomeo Pepe, 59 anni, di Casalnuovo. Il politico che si era professato No Vax, eletto nel 2013 candidato al Senato della Repubblica, in regione Campania, con il Movimento 5 Stelle e poi passato, nel 2015 e fino al termine della XVII legislatura, sotto le insegne del gruppo parlamentare di centrodestra Grandi Autonomie e Libertà, era arrivato nei giorni scorsi al pronto soccorso dell'ospedale Cotugno con i propri mezzi, accusando una insufficienza respiratoria. 

Video

A fronte di una bassa ossigenazione rilevata alla valutazione con ossimetro, poi confermata da una analisi del sangue arterioso e venoso, è stato soccorso da una anestesista di turno che lo ha sottoposto inizialmente a ventilazione non invasiva con maschera di venturi e poi con casco ad alti flussi.

A fronte di una non soddisfacente risposta e di un quadro polmonare critico è stato sedato e intubato. Le sue condizioni si sono aggravate fino alla morte. 

«Apprendo con dispiacere della morte dell'ex senatore Bartolomeo Pepe. Alla sua famiglia e ai suoi cari le condoglianze del nostro gruppo parlamentare» dichiara Davide Crippa, capogruppo del Movimento cinque stelle alla Camera dei deputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA