Covid a Napoli. Al Cardarelli festa in corsia: c'è la torta per un paziente

Covid a Napoli. Al Cardarelli festa in corsia: c'è la torta per un paziente
Lunedì 12 Aprile 2021, 08:34 - Ultimo agg. 10:04
3 Minuti di Lettura

La solitudine in ospedale per chi ha contratto il virus è uno degli aspetti più duri della malattia. Le famiglie a distanza, nessuno può entrare. Non ci sono abbracci, carezze consolatorie. I pacchi per i pazienti vengono lasciati all'ingresso delle ospedale al personale addetto. Ci sono le viceochiamate quando si possono fare e non si è in terapia intensiva dove scatta il black out totale. Ma anche quelle chiamate non sempre bastano a tirare sù il morale.


LA STORIA
Nel reparto Covid dell'ospedale Cardarelli un paziente, ricoverato da oltre 20 giorni senza poter avere alcun contatto con la famiglia, che aveva già trascorso in totale solitudine le festività pasquali, si è visto consegnare una torta per il suo compleanno da infermieri e medici del reparto. Il video è stato inviato alla famiglia che così, se pur a distanza, ha potuto essergli vicino. «Si tratta di una bella storia di umanità al tempo del Covid - spiega il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli - per la quale mi complimento con tutti i protagonisti e con la dirigente del reparto.

Anche in un momento così difficile per le nostre strutture ospedaliere, sottoposte da oltre un anno a un fortissimo stress, riesce a prevalere l'amore per la professione sanitaria e la passione per il lavoro svolto al servizio di chi soffre. Una bella pagina per la sanità pubblica campana».


LA FAMIGLIA
«Ci hanno davvero sorpreso per questa loro iniziativa ha commentato il figlio del paziente - nonostante lo stress e il duro lavoro che svolgono hanno avuto tanta sensibilità e umanità. Una bella sorpresa a mio padre che per noi vale tanto. Un ringraziamento alla dottoressa Palladino e tutto lo staff medico dell'obi covid».


LA GIOIA
Il paziente è tornato a sorridere quando ha visto lo staff medico dell'Obi (osservazione breve intensiva) con la torta al cioccolato con due candeline e un cartello di auguri. È stata una vera e propria sorpresa che non si aspettava. Applausi da parte dello staff medico e infermieristico, si sono tutti emozionati all'interno del reparto perché certo passare un compleanno in solitudine e in ospedale non è il massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA