Covid a scuola, tre studenti positivi a San Giorgio a Cremano: intera classe in quarantena

Covid a scuola, tre studenti positivi a San Giorgio a Cremano: intera classe in quarantena
di Francesca Mari
Mercoledì 3 Novembre 2021, 18:54 - Ultimo agg. 19:30
2 Minuti di Lettura

Torna il Covid tra i banchi di scuola nel Vesuviano. Al plesso Marconi dell’istituto comprensivo Troisi di San Giorgio a Cremano un’intera classe è stata posta in quarantena perché tre studenti sono risultati positivi al Covid. Ad annunciare la scelta il sindaco Giorgio Zinno, il quale spiega che la misura restrittiva, in base alle nuove linee ministeriali, è stata adottata dai medici dell’Unità operativa di prevenzione. Infatti, sebbene le nuove normative dettate dalla Revisione 0.2 della Circolare Scuole Sicure, diffusa dalla Asl Na 3 Sud prevedono che non siano previste quarantene obbligatorie, se non per i contatti stretti degli infetti, l’aumento dei casi questa volta ha reso necessaria la misura.  

Dall’emergere di un primo caso la settimana scorsa, tutti  gli altri alunni delle classe erano stati sottoposti a sorveglianza sanitaria senza quarantena per un periodo di 10 giorni, dallo scorso 25 ottobre, cosi' come dettato le linee guida.  «Durante tale periodo sono state però riscontrate altre due nuove positività - spiega Zinno- all'interno della medesima classe.

Pertanto, tenuto conto della rapida diffusione dei contagi  tra lo stesso gruppo di alunni, i medici dell'Uopc dell'Asl hanno ritenuto opportuno porre  studenti e docenti in quarantena,  per un periodo di 10 giorni a partire dall'ultima presenza in classe del positivo più recente, ovvero venerdì 29 ottobre». La quarantena terminerà l’8 novembre e prima del rientro saranno sottoposti a tampone tutti gli studenti. 

Video

«Siamo in costante contatto con l’Asl - conclude Zinno - per verificare l’andamento epidemiologico nelle scuole. Allo stesso tempo manteniamo relazioni costanti con i dirigenti scolastici, con cui ci confrontiamo come nel caso della dirigente Antonietta Maiello a cui , come sempre, non mancheremo di offrire supporto e condivisione delle eventuali scelte per la tutela della platea scolastica del nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA