Covid: tamponi gratuiti con l'unità mobile
dei Farmacisti, si comincia al Parco Verde

Covid: tamponi gratuiti con l'unità mobile dei Farmacisti, si comincia al Parco Verde
Mercoledì 6 Gennaio 2021, 15:36
2 Minuti di Lettura

Al via l' unità mobile dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli che effettuerà tamponi rapidi per diagnosticare il Covid raggiungendo i punti più remoti e meno serviti di tutta la provincia di Napoli. Da oggi è ufficiale il calendario: si parte dal Parco Verde di Caivano. I dati raccolti dal camper confluiranno sulla piattaforma Covid Sinfonia e rientreranno quindi nel computo dei casi accertati. Raggiungerà le varie piazze dell'area Metropolitana di Napoli secondo il calendario che si allega. Le prenotazioni potranno avvenire attraverso i referenti o le farmacie del posto o attraverso gli enti assistenziali e religiosi che operano sul territorio. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Federfarma Napoli.

«Dopo l'iniziativa Un farmaco per tutti, l'Ordine dei Farmacisti di Napoli si appresta a realizzare anche Un tampone per tutti. Abbiamo appena firmato un protocollo d'intesa che ci consente di dare un ulteriore forte contributo al territorio e al sistema sanitario. Saranno effettuati tamponi rapidi antigenici nel pieno rispetto delle modalità operative riportate nel protocollo d'intesa», spiegano il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli Vincenzo Santagada e Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli.

L'iniziativa, come quelle già attive - «Un Farmaco per tutti» e «Una Visita per Tutti» -ha come obiettivo quello di contrastare la povertà sanitaria e di seguire le persone fragili che in questo momento vivono una situazione difficile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA