Crolla un solaio, tragedia sfiorata a Montecalvario: illesa una donna

Crolla un solaio, tragedia sfiorata a Montecalvario: illesa una donna
di Nico Falco
Venerdì 17 Agosto 2018, 08:00 - Ultimo agg. 08:01
2 Minuti di Lettura
Manutenzioni e controlli strutturali insufficienti, i danni delle intemperie che si aggiungono a quelli del tempo. Nelle ultime ore a Napoli tre episodi che per fortuna si sono risolti con molta paura e con qualche graffio, ma che avrebbero potuto avere conseguenze ben peggiori: un solaio crollato travolgendo un'anziana, un palo della luce che si è abbattuto sulla strada e un balcone che ha ceduto.

L'incidente più grave è avvenuto ieri pomeriggio in una abitazione di via Ventaglieri, a Montecalvario. La vittima, l'anziana proprietaria, era nel salotto quando il tetto ha improvvisamente ceduto, colpendola. L'allarme è stato dato da un'altra donna, in quel momento sul balcone, che è riuscita a chiamare i vicini di casa e mettere così in moto la macchina dei soccorsi. I primi ad arrivare sono stati i sanitari del 118, che hanno estratto la signora dalle macerie. Ammaccata e malconcia, ma in buone condizioni, la donna è stata trasportata al Pronto Soccorso per accertamenti; ha riportato lievi escoriazioni, ne avrà per pochi giorni. Successivamente, mentre i Vigili del Fuoco della squadra Centro Storico si occupavano dei sopralluoghi, ha ceduto anche un'altra porzione del solaio. Due abitazioni sono state sgomberate per la messa in sicurezza.
 
Tragedia sfiorata anche al Vomero, in via Puccini, dove un palo della luce si è improvvisamente spezzato ed è finito sulla carreggiata. E' successo poco prima di mezzogiorno, in un momento in cui in quel tratto di strada non c'erano né automobilisti né passanti. E' intervenuta l'Unità Operativa Vomero Arenella della Polizia Municipale, guidata dal capitano Gaetano Frattini; i vigili si sono occupati della messa in sicurezza dell'area e hanno spostato il palo, ripristinando la circolazione. Sul posto anche i tecnici del Consorzio Citelium, che si occupa della gestione degli impianti di pubblica illuminazione per il Comune di Napoli, per verificare le cause del cedimento e procedere con la rimozione; da un primo controllo è emerso che il punto in cui il lampione si è spezzato, alla base, era gravemente danneggiato da incuria e ruggine.

Sabato scorso un incidente simile a quello di via Ventaglieri si era verificato in via Camillo Cucca, una delle traverse di via Piedigrotta, a Chiaia. I soccorsi erano stati allertati poco prima della mezzanotte, quando alcuni residenti si erano accorti che da un balcone del secondo piano, che affaccia su un cortile interno, si erano staccati dei calcinacci. Sul posto erano intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato. Dopo i rilievi la scala, per un totale di 5 appartamenti, era stata evacuata in via precauzionale; tre dei nuclei familiari coinvolti erano in vacanza, gli altri due avevano invece trovato una sistemazione provvisoria da conoscenti. Il cedimento e il successivo crollo di parti del balcone sarebbe stato causato, secondo i rilievi effettuati, da una vecchia infiltrazione d'acqua che col tempo avrebbe compromesso la stabilità della struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA