Crollo alle Cento Fontane, franato il costone lavico nel Vesuviano

Crollo alle Cento Fontane, franato il costone lavico nel Vesuviano
di Francesca Raspavolo
Sabato 16 Giugno 2018, 10:13
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Crollo alle Cento Fontane, franato il costone lavico: declino e insicurezza al complesso monumentale della zona mare. Nuovo cedimento sul promontorio lavico che abbraccia il complesso monumentale di via Fontana: dopo le frane degli anni scorsi, in questi giorni il costone si è sbriciolato ulteriormente, perdendo ancora pezzi e massi. 

La questione è di sicurezza per i visitatori ma anche di rifiuti e degrado: la scarpata d'accesso è invasa da erbacce e cespugli che ostruiscono il passaggio pedonale e c'è spazzatura ad ogni angolo. Come se non bastasse, ci sono anche scritte in vernice spray sulle quattro facciate del monumento, abiti usati abbandonati intorno alle sorgenti e sulle scale, manomissione delle vasche con gran parte dell’acqua che fuoriesce allagando l'area.

Il sito storico - realizzato nel 1783 e ristrutturato per l'ultima volta nel 2003 - nacque come una lavanderia a cielo aperto. Per la loro posizione strategica, proprio sopra su una sorgente d’acqua naturale e per la loro maestosità. Ancora oggi, nonostante l'incuria, fanno da cornice a Palazzo Baronale. Ma negli anni la bellezza del monumento è andata persa: basti pensare che nel 2011 un uomo fu arrestato mentre lanciava fioriere contro le fontane. Proprio per arginare il vandalismo e strappare la struttura al degrado nel 2013 il Comune la affidò ai privati, con la promessa che si occupassero meglio della manutenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA