Salvatore in coma profondo, stasera una fiaccolata. Fasci di fiori all'esterno della Galleria

Salvatore in coma profondo, stasera una fiaccolata. Fasci di fiori all'esterno della Galleria
Martedì 8 Luglio 2014, 08:33 - Ultimo agg. 20:23
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Il testimone - Sembra sempre più una tragedia annunciata quella di Salvatore Giordano, il ragazzo colpito sabato dal crollo di calcinacci della Galleria Umberto. Un mese fa c’era stato un altro crollo. Lo rivela al Mattino un testimone chiave dell’inchiesta. Gennaro, 51 anni, disoccupato vive in una casa di proprietà del Comune sul tetto della Galleria. E spiega: «Un mese fa era successa una cosa simile. I residenti avevano contattato i vigili del fuoco. Perché nessuno è intervenuto»?

L’inchiesta - A Palazzo San Giacomo la polizia giudiziaria ha effettuato un blitz all’Ufficio Sicurezza Abitativa e all’Ufficio Tecnico del Patrimonio per acquisire tutta la documentazione disponibile e fornire ai pm le carte necessarie all'indagine per individuare eventuali responsabilità.

Il cedimento strutturale della parte sovrastante uno degli archi di accesso (in via Toledo) sembra configurare un concorso di responsabilità, di ritardi ed omissioni. Ed il Comune precisa: «Siamo titolari della copertura della Galleria Umberto, della manutenzione del vetro e dell’acciaio, del pavimento in marmo e del livello ipogeo. Il resto è proprietà privata». Ma gli amministratori dei due condomini su cui insiste la galleria sostengono il contrario ed oggi in Procura esibiranno le loro carte.

La vittima - Ore disperate per Salvatore Giordano. Il referto parla di «ischemia bilaterale, vasta emorragia subaracnoidea, trauma toracico, collasso polmonare». Flebile traccia di attività cerebrale nell’elettroencefalogramma di ieri sera. C’è il rischio che si debba avviare l’«osservazione per la dichiarazione di morte cerebrale». Stamattina la Tac decisiva.

La fiaccolata. E stasera, organizzata dalla parrocchia dello Spirito Santo di Marano e dai genitori degli amici del ragazzino, ci sarà una fiaccolata per Salvatore. Il corteo, guidato da padre Costantino partirà alle ore 21 da corso Mediterraneo, dove abita la famiglia di Salvatore fino a piazza della Pace. Parteciperanno anche le istituzioni.

I fiori. Intanto, all'esterno della Galleria Umberto I, dove si è verificato il crollo, i residenti hanno posto un fascio di fiori.

>>> CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL