Crollo nell'ex caserma della Finanza: sgomberate 9 famiglie a Torre del Greco

Crollo nell'ex caserma della Finanza: sgomberate 9 famiglie a Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Giovedì 9 Novembre 2017, 10:27 - Ultimo agg. 10:44
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Crollo di calcinacci nell'ex caserma della Guardia di Finanza, chiuso parzialmente corso Cavour: sgomberate 9 famiglie. Attimi di panico in zona porto a Torre del Greco: dal terzo piano dell'edificio al civico 10 - lo stabile che un tempo ospitava le attività della Guardia di Finanza - sono piovuti giù intonaci e calcinacci. Sul posto i vigili del fuoco che hanno accertato «lo stato generale di abbandono del palazzo, con diversi e importanti dissesti statici, tanto da non garantire lo sicurezza delle persone residenti».

I pompieri hanno delimitato provvisoriamente con del nastro bianco e rosso una parte della strada sulla quale affaccia lo stabile: ora corso Cavour è chiusa dal civico 8 all'incrocio con via Gradoni e Canali fino al civico 25. Ma «a tutela della pubblica e privata incolumità, in attesa di lavori di assicurazione e riparazione, si ritiene la non praticabilità dell'edificio e delle 9 famiglie che ci abitano e si ritiene necessaria la chiusura del tratto di strada». Dunque i venti residenti dell'ex guardia di finanza sono stati temporaneamente allontanati dalle loro abitazioni: non potranno far rientro in casa fino a quando non saranno eseguiti gli interventi di messa in sicurezza.

«Interdetto anche il corridoio pedonale per garantire l'accesso al palazzo posto di fronte a quello interessato su via Gradoni e Canali». Per le 9 famiglie che abitano al civico 10 davvero un brutto risveglio: al lavoro ci sono anche i vigili urbani e gli esperti dell'ufficio tecnico del Comune. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA