Caso De Luca: Csm condanna
giudice Scognamiglio a censura

Il giudice Anna Scognamiglio
Il giudice Anna Scognamiglio
Giovedì 16 Novembre 2017, 15:19 - Ultimo agg. 15:29
2 Minuti di Lettura
La Sezione disciplinare del Csm ha condannato alla censura il giudice di Napoli Anna Scognamiglio, che era accusata di aver violato i suoi doveri per non essersi astenuta nel processo sull'applicazione della legge Severino al governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Scognamiglio è stata invece assolta dall'accusa di aver violato la riservatezza e di aver rivelato notizie riservate a suo marito, Guglielmo Manna, che concorreva per una nomina di vertice in una Asl della Campania.

La procura generale della Cassazione aveva chiesto la condanna a una sanzione più pesante, la perdita di un anno di anzianità, ritenendo Scognamiglio responsabile anche di aver rivelato al marito, Guglielmo Manna, informazioni che questi avrebbe utilizzato per «accreditare la possibilità di condizionare le decisioni della moglie e dei giudici del tribunale in favore di De Luca». Nella precedente udienza il suo rappresentante, Alfredo Viola, aveva definito di «particolare gravità »i fatti contestati al magistrato napoletano «perchè dall'esito delle decisioni della Scognamiglio dipendeva l'eventualità di una nuova chiamata alle urne della popolazione dell'intera Campania».

«Se sono colpevole, lo sono per aver vissuto per venti anni con un uomo che ha tradito la mia fiducia e quella della mia famiglia» si era difesa Scognamiglio, spiegando di non essersi astenuta perchè non riteneva concrete le possibilità del marito di ottenere la nomina in Asl.
Sulla vicenda è in corso a Roma anche un processo penale che vede tra gli imputati per induzione indebita Scognamiglio e il marito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA