Csm, via alla corsa a tre per la super Procura: è caccia a nuovi equilibri anche a Napoli

Csm, via alla corsa a tre per la super Procura: è caccia a nuovi equilibri anche a Napoli
di Leandro Del Gaudio
Mercoledì 16 Marzo 2022, 12:08
4 Minuti di Lettura

Dunque, ci saranno tre nomi proposti dalla quinta commissione. Sembra chiaro che al Plenum, arriveranno i nomi del procuratore di Napoli Gianni Melillo, del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e dell'attuale reggente della Procura nazionale antimafia Giovanni Russo. Parliamo del voto per la guida della Dna, per la successione a Federico Cafiero de Raho, in pensione da qualche giorno: un appuntamento destinato ad aprire una sorta di domino tra le Procure, sull'asse Napoli-Milano. Ma al di là dello scenario futuribile, restiamo a quanto sembra profilarsi per la guida della Procura nazionale antimafia. 

Restiamo a Palazzo dei Marescialli, dove la quinta commissione - presidieduta dal napoletano Antonio D'Amato - dovrà indicare dei nomi al Plenum, sulla scorta delle istanze finora pervenute.

Lo scorso sette marzo, c'è stata la prima convocazione, anche se immediato è stato l'aggiornamento ad altra data, per fare chiarezza sui pareri espressi dai consigli giudiziari dei singoli candidati. Al momento lo scenario resta incerto, alla luce di quanto trapelato finora: Russo potrebbe avere il voto di un laico di Forza Italia e di Mi (componente più moderata di magistratura associata); il procuratore di Napoli potrebbe essere indicato dai voti di Area; mentre a Gratteri potrebbe andare il sostegno della corrente Autonomia e Indipendenza e di un laico di Cinquestelle. Parliamo di uno scenario possibile, in attesa che inizi formalmente la discussione, con una analisi dei singoli profili, alla luce dell'anzianità, dei ruoli e delle esperienze. Poi c'è una questione di tempistica. Possibile che sia questo Consiglio a voler affrontare e chiudere la partita per la Dna, il che comporterebbe la volontà di definire la discussione sulla successione alla Procura nazionale entro luglio, vale a dire prima della sospensione feriale. Un rush di primavera che potrebbe interessare anche la Procura di Napoli, dal momento che - una eventuale nomina del procuratore Melillo alla Dna -, aprirebbe la corsa alla guida della Torre del Centro direzionale, anche alla luce della valutazione che verrà fatta a proposito dell'ufficio inquirente milanese. Inutile anticipare pronostici, dato lo spessore dei tre candidati per la successione di Cafiero de Raho, in uno sprint che sarà risolto in sede di assemblea plenaria e, facile a dirsi ora, con un match all'ultimo voto.

Video

Ma sull'asse Roma-Napoli non si sta giocando solo la partita per la Dna e per una eventuale copertura dell'ufficio partenopeo. C'è un altro nodo che dovrebbe spettare a questo Consiglio sciogliere. Parliamo di una questione che nulla ha a che vedere con la storia della Dna, ma che incide sulla tenuta della giurisdizione in una delle aree più complesse del Napoletano: è il problema legato alla gestione della Procura di Nola, ufficio affidato da mesi a un reggente, a cui spetta l'onere di guidare le indagini in un'area complessa come quella vesuviana. Come è noto, la ex procuratrice di Nola Laura Triassi è stata trasferita d'ufficio su intervento del Ministro alla Procura generale di Potenza, in un caso ancora in valutazione da parte del Csm. Al momento l'ufficio è guidato dal pm anziano Arturo De Stefano, la cui posizione viene valutata sotto il profilo disciplinare (assieme ad altri quattro colleghi), a proposito delle registrazioni dei colloqui con l'ex capo Triassi. Da un lato deve dare continuità al lavoro svolto nella conduzione delle indagini, nei rapporti con gli avvocati, con il Tribunale (anche questo ufficio è acefalo) e con gli avvocati; dall'altro dovrà difendersi dall'accusa di aver registrato le riunioni con l'ex capo, in momenti di particolare tensione. Una condizione più unica che rara, che ha reso la definizione del caso Nola particolarmente urgente. Una vicenda, quella delle conversazioni registrate, che merita sempre e comunque un momento di chiarezza. Come hanno spiegato al Mattino, magistrati del calibro di Domenico Airoma e Federico Cafiero de Raho (titolari della difesa in sede disciplinare di alcuni pm), non si tratta di captazioni abusive o di registrazioni usate per fini poco chiari. Ma si trattava di registrazioni che avevano lo scopo di predere le distanze dal metodo di conduzione dell'ufficio nolano che i pm non ritenevano corretto. Fatto sta che - a distanza di mesi dal trasferimento dell'ex capo dell'ufficio - la Procura nolana resta in attesa di un intervento da parte del Csm, a tutela dello stesso servizio giustizia assicurato ai cittadini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA