Dal Vomero a Castellammare,
sequestrate 4 tonnellate di fuochi

Dal Vomero a Castellammare, sequestrate 4 tonnellate di fuochi
Domenica 31 Dicembre 2017, 18:19 - Ultimo agg. 19:34
2 Minuti di Lettura

Senza sosta i militari dell'arma contro la detenzione di fuochi d'artificio illegali e pericolosi in provincia di Napoli. Ben 130 “cipolle” contenenti complessivamente 13 chili di polvere esplosiva e 50 chili di fuochi artificiali e pirotecnici sono state sequestrate dai carabinieri della compagnia Vomero a un 26enne del rione Traiano già noto alle forze dell'ordine, Dario di Pinto. Il giovane è stato fermato alla guida della sua auto durante un servizio di pedinamento e sorpreso a trasportare quanto sequestrato; dopo le formalità è stato tradotto al carcere di Poggioreale.



A Caivano i carabinieri della locale tenenza hanno denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente e omessa denuncia un 58enne di Caivano e un 40enne di Cecina (li), entrambi pregiudicati, che su via Reno e sul corso Umberto di Caivano avevano allestito 2 banchetti abusivi su cui avevano esposto circa 80 chili di materiale di 1 e 2 categoria.

A Casola di Napoli i carabinieri hanno denunciato per commercio abusivo e omessa denuncia di materiale esplodente un 18enne del luogo, incensurato, che aveva messo in vendita senza autorizzazione circa 20 kg di materiale pirotecnico delle categorie 1 e 2; per la messa in vendita senza autorizzazione di 180 chili dello stesso materiale, a Gragnano è stato denunciato un 52enne incensurato.

30 kg di materiale pirotecnico della categoria 1 e 2 li avevano esposti in vendita invece, a castellammare di stabia, un 41enne e un 40enne, denunciati. Sempre a Castellammare, i carabinieri hanno sequestrato circa 60 chili di fuochi a due 39enni pregiudicati del posto.

A ercolano, infine, i carabinieri della locale tenenza e personale della polizia municipale hanno sequestrato circa 6 chili di fuochi di 1 e 2 categoria a un 23enne incensurato del luogo sorpreso a nasconderli in macchina. sanzionati, invece, per 10.000 euro, 2 venditori ambulanti sorpresi a vendere 2 chili di fuochi senza autorizzazione alcuna.

Tutto il materiale è stato sequestrato è in attesa della distruzione. Con le ultime operazioni sale a 4 tonnellate e mezzo il peso dei fuochi illegali e/o detenuti o venduti illegalmente sequestrati dai carabinieri a napoli e nella provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA