Indagato de Luca: «Dimissioni? Non scherziamo, cambieremo la Campania»

Indagato de Luca: «Dimissioni? Non scherziamo, cambieremo la Campania»
Sabato 21 Novembre 2015, 11:14 - Ultimo agg. 12 Novembre, 10:35
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Dimissioni? «Non scherziamo! Io dico ai nostri militanti che stiamo lavorando notte e giorno, ventre a terra, per un'altra idea del Sud, e che abbiamo prosciugato e combattuto le aree clientelari e il malaffare e lo prosciugherò tutta la mia forza per cambiare la Campania». Lo assicura Vincenzo De Luca, governatore della Campania, in una intervista all'Unità.



L'ex sindaco di Salerno è indagato per corruzione per induzione e dice di essere a conoscenza dell'indagine a suo carico: «Sì e abbiamo mantenuto un riserbo doveroso perché ci pareva corretto farlo. Ho chiesto immediatamente di essere ascoltato e ci è stato detto di aspettare la conclusione degli interrogatori, e io ero in attesa che tutto si chiarisse. Ma sono parte lesa e mi tutelerò in tutte le sedi perché non devono essere offuscate l'immagine delle istituzioni e la mia personale».



De Luca non prova nessun imbarazzo: «Imbarazzo? E` una nuova sfida semmai questa vicenda amara e sconcertante e con contenuti inesistenti. Nessun imbarazzo, e noi siamo portatori sani di legalità e sfido chiunque e in tutte le sedi sulla trasparenza e la legalità. Non accetto nessuna lezione da nessuno!».



De Luca ribadisce di non conoscere Guglielmo Manna, marito del giudice Anna Scognamiglio, che ha dato il via all'inchiesta della procura di Roma: «Io considero i controlli di legalità nel nostro Paese un bene per le persone oneste.
La trasparenza è una funzione essenziale. È un vantaggio, non un fastidio. Sostengo pienamente l'azione della magistratura. Vada avanti con estremo rigore, ma in tempi rapidi». «I cittadini italiani -spiega- hanno il diritto di sentirsi rappresentati da persone per bene, e io ho il diritto di uscire a testa alta da questa storia e da questa infame speculazioni politica».