De Magistris contro Saviano: «A Napoli non esiste la paranza dei bambini»

De Magistris contro Saviano: «A Napoli non esiste la paranza dei bambini»
Mercoledì 9 Settembre 2015, 14:48 - Ultimo agg. 14:49
2 Minuti di Lettura
«A Napoli non esiste la paranza dei bambini». Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris risponde così a Roberto Saviano che ha parlato di «paranza dei bambini» in relazione all'escalation di violenza degli ultimi giorni. Quanto sta accadendo a Napoli è molto grave, non va sottovalutato - aggiunge - e fa ovviamente bene chiunque, compreso Saviano che ha una grande autorevolezza, a intervenire. A Napoli però esistono la ricchezza, la gioia, la forza dei bambini. Questa è la città d'Europa con il più alto numero di giovani».



«Parlare di paranza di bambini in una città così straordinariamente ricca di umanità - sottolinea de Magistris rispondendo alle domande dei giornalisti - è un termine che non mi appartiene, lo trovo ingeneroso e anche un po' offensivo per la straordinaria ricchezza dei bambini della nostra città». «Dobbiamo stare per strada, lavorare e, come istituzioni, dare il massimo, anche come cittadini - aggiunge - affinché non ci siano giovani che scelgono il crimine e che quindi finiscono in galera o ammazzati».
Per il sindaco di Napoli, «la situazione è molto seria e grave. Stiamo lavorando tutti, forze dell'ordine, magistratura, cittadini e istituzioni. Lottiamo contro le mafie e sbarriamo la strada alle infiltrazioni nei palazzi. È in atto un tentativo di riposizionamento di pezzi di criminalità che vogliono cercare di occupare pezzi di territorio - continua - ma non ci riusciranno perché la risposta dello Stato, della stragrande maggioranza dei napoletani e delle istituzioni sarà forte». «È un momento difficile che supereremo - conclude de Magistris - perché sono convinto che la Napoli migliore vincerà».