Covid a Napoli, la denuncia delle guardie giurate: «Noi esclusi dal piano vaccinale»

Covid a Napoli, la denuncia delle guardie giurate: «Noi esclusi dal piano vaccinale»
di Andrea Ruberto
Venerdì 19 Marzo 2021, 08:41 - Ultimo agg. 10:45
2 Minuti di Lettura

Nessuna previsione nel piano vaccinale per gli uomini della vigilanza privata. Questa la denuncia di Assicurezza Confesercenti e dell’associazione Tutela forze armate che lamentano l’esclusione delle guardie giurate dalle categorie a rischio.

Video

«La vigilanza privata, da sempre attività essenziale e primaria, oggi si ritrova esclusa dal piano vaccinale - afferma Valerio Iovinella, presidente interprovinciale Assicurezza Confesercenti e manager della società di vigilanza Union Security - Sono uomini che rischiano ogni giorno, svolgendo spesso mansioni equiparabili a quelle delle forze dell’ordine. E allora perché questa disparità di trattamento?».

Iovinella spiega come ad oggi solo gli uomini della sicurezza privata impiegati presso le strutture ospedaliere abbiano ricevuto il vaccino, a fronte di un numero di vigilantes in Italia pari a circa 82 mila unità. «Le guardie giurate ogni giorno entrano a contatto con centinaia di persone.

Basti pensare al lavoro che svolgono nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nei supermercati, nelle banche. Escluderli dal piano vaccinale  è davvero mortificante per l’intera categoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA