Napoli, stanato il ladro seriale di auto: quattro colpi in meno di un'ora

Furti su auto, preso il ladro seriale. Quattro colpi in meno di un'ora
Furti su auto, preso il ladro seriale. Quattro colpi in meno di un'ora
di Patrizia Panico
Giovedì 26 Aprile 2018, 15:01
2 Minuti di Lettura
CERCOLA - Nel mese di novembre scorso ha razziato tutto quanto si trovasse all’interno di quattro automobili, quattro furti commessi in serie nel giro di appena 60 minuti. Il ladro – infine identificato e destinatario oggi di una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari – ha commesso i colpi usando una vettura rubata a Volla qualche giorno prima.

Alla fine il cerchio si è chiuso. Il ladro seriale di furti su automobili, infine - dopo accurate indagini dei carabinieri della tenenza di Cercola – è stato identificato: si tratta di Francesco De Luca, 24enne di Volla, già noto alle forze dell’ordine. Questi, è ritenuto degli inquirenti l'autore di una serie di furti su auto perpetrati nel novembre scorso nonché della ricettazione di una vettura, una Peugeot – la stessa oggetto di furto a Volla commesso nello stesso mese e adoperata dal ladro per commettere i quattro colpi. Oggi, infine, su disposizione del gip della Procura di Nola, il giovane ladro è stato destinatario dell’ordinanza di custodia ai domiciliari.

Nel dettaglio le indagini svolte materialmente dai carabinieri della tenza di Cercola, su disposizione della procura, hanno potuto constatare e, dunque, contestare a De Luca i quattro furti su auto commessi il 19 novembre scorso tra il quartiere di Napoli-Ponticelli e Cercola. I primi due colpi a Ponticelli: nel mirino del malvivente due Fiat Panda alle quali dopo aver infranto il deflettore posteriore ne ha razziato quanto vi fosse all’interno: in una ne ha rubato la mensola posteriore; nella seconda Panda ha rubato cinque palloni da calcio, 1 da pallacanestro, due racchette da tennis, due paia di scarpe da donna e sei paia di scarpe da ballerina. Ma non è finita. Il ladro si è poi spostato verso l’hinterland, a Cercola. Qui ha preso di mira una Nissan Juke, parcheggiata in una traversa: forzando prima la serratura dello sportello e infrangendo il deflettore anteriore sinistro per rubare due paia di occhiali da sole e una pen drive; infine, l'ultimo furto della serata l'ha commesso su una Jeep Renegade dalla quale ha portato via due barre portapacchi. 

Al ladro è stato, infine, contestato anche il reato di ricettazione di una Peugeot, risultata provento di furto (denunciato a Volla il 6 novembre) con la quale De Luca era andato a compiere qualche giorno dopo (19 novembre) i furti su auto, prima di essere bloccato dai militari della locale tenenza, che trovarono a bordo tutta la refurtiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA