Divieto di sosta per spazzamento
ma l'immondizia resta in strada

Divieto di sosta per spazzamento ma l'immondizia resta in strada
di Francesca Raspavolo
Domenica 22 Aprile 2018, 16:54
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Divieto di sosta per spazzamento ma i rifiuti restano in strada. Succede in via Circumvallazione, in una delle isole ecologiche della zona: su un cartello il Comune avverte che il 20 aprile sarà effettuato lo spazzamento, motivo per il quale c'è il divieto assoluto di sosta delle auto. Ma due giorni dopo, anche se le vetture sono state sposate, i rifiuti sono rimasti dove erano tre giorni fa.

Una situazione comune a tanti quartieri. Colpite dalla mancata raccolta le periferie come via Lamaria, via Ruggiero, via Boccea, via Del Monte, via sopra e sotto Camaldoli. Ma la crisi riguarda anche il centro storico: i principali eco-punti - le aree di raccolta autorizzata dei rifiuti - sono sepolte da sacchetti e ingombranti. La situazione più grave tra via Circumvallazione e via Cimaglia dove si contano montagne di sacchetti, soprattutto all'esterno dei contenitori.

La gravità della situazione è confermata anche dai dati ufficiali raccolti ed elaborati da MySir, la piattaforma informatica che monitora la differenziata in Campania: a marzo a Torre del Greco la riciclata si è fermata al 29.62%, peggio rispetto al mese precedente che aveva fatto registrare un 31.73%. Ma è su base annuale che si comprende quanto il sistema della nettezza urbana non funzioni: il 2017 si era chiuso con un modesto 36.68%, davvero poca cosa rispetto al 47.40% del 2016. I numeri mostrano dunque un calo di quasi 20 punti percentuali, cui corrisponde un aumento del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti di 503mila rispetto all'anno precedente.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA