Ercolano, 11 arresti per droga: le indagini dopo un raid di fuoco

Ercolano, 11 arresti per droga: le indagini dopo un raid di fuoco
Martedì 11 Gennaio 2022, 08:25 - Ultimo agg. 10:18
3 Minuti di Lettura

Alle prime luci dell’alba, i carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e di divieto di dimora in tutti i Comuni ricompresi nella Regione Campania, emessa dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione distrettuale Antimafia, nei confronti di 11 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, tutte operanti nel Comune di Ercolano.

Il provvedimento è stato emesso in seguito ad una articolata attività d’indagine coordinata dalla Dda di Napoli e condotta dai carabinieri della Tenenza di Ercolano, da agosto 2017 a ottobre 2018, avviata all’indomani dell’esplosione di quattro colpi d’arma da fuoco, a scopo intimidatorio, all’indirizzo dell’abitazione di Vincenzo Cefariello. 

Le successive indagini hanno disvelato l’esistenza e l’operatività di un’associazione finalizzata alla commercializzazione di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno interessato una strutturata organizzazione i cui componenti di spicco sono legati da vincoli familiari, che hanno operato sul territorio di Ercolano con particolare scaltrezza e determinazione nello svolgimento dell’attività illecita, nonostante alcuni di questi fossero già stati sottoposti a misure cautelari, fissando appuntamenti con i fornitori dello stupefacente e organizzando i traffici dell’intero sodalizio.

Video

«Voglio complimentarmi con i carabinieri per l'operazione condotta ad Ercolano e che ha portato all'arresto di undici persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti», lo ha detto il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto a proposito dell'attività condotta. «Questa importante operazione per contrastare il traffico di droga, che si affianca all'attività quotidiana, spesso silenziosa e non appariscente, ma determinante per il controllo del territorio, è un segno concreto di quanto le nostre forze dell'ordine siano impegnate per la salvaguardia dei cittadini e del territorio.

Gli arresti di questa mattina sono il frutto di una indagine portata avanti dalla Dda e dai carabinieri di Ercolano. Alla magistratura e alle forze dell'ordine va la gratitudine di tutti noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA