Eduscopio 2020, il liceo Sannazaro
si conferma miglior classico di Napoli

Eduscopio 2020, il liceo Sannazaro si conferma miglior classico di Napoli
di Mariagiovanna Capone
Giovedì 12 Novembre 2020, 15:09
3 Minuti di Lettura

Mai come quest’anno, la scelta delle scuole superiori è piuttosto complessa. Ad aiutare le famiglie a orientarsi nelle varie proposte c’è Eduscopio.it da oggi online, con la classifica redatta dalla Fondazione Agnelli basata sui dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media ed è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

LEGGI ANCHE Cardarelli, video choc del paziente morto nel bagno: la Procura sequestra la salma

Per il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto «è un momento difficile per il Paese e per le sue scuole, molte famiglie che hanno figli all’ultimo anno delle medie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l’emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell’indirizzo di studio e dell’istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l’unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest’anno ancora più utile». Nessuna sorpresa nelle prime tre posizioni dei licei classici di Napoli e provincia entro i 10 chilometri che vedono ancora primeggiare il Sannazaro, come tra gli scientifici dove il Convitto Vittorio Emanuele II consolida il primo posto conquistato lo scorso anno. La provincia primeggia ancora tra i licei di Scienze Umane e i linguistici, rispettivamente con il Giordano Bruno di Arzano che tiene testa ai licei più blasonati del capoluogo, e il Quinto Orazio Flacco di Portici che migliora ancora tra i classici, diventando quarto. Per la nuova edizione di Eduscopio 2020, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Dopo il crollo dello scorso anno, il Pansini risale di un posto, Genovesi è stabile e Sbordone perde una posizione. Lo storico Pontano continua purtroppo a scendere e e si classifica diciassettesimo. Tra gli scientifici confermati i primi tre posti: Convitto, Mercalli e Alberti. E spiccano le cinque posizioni conquistate dal Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano, confermando l’ottima preparazione dei licei della provincia. E sempre da San Giorgio arriva la conferma tra i tecnici-economici dello Scotellaro, ancora primo, Seguito dal Caruso e dal Serra, che invece perde posizioni come liceo tecnico-tecnologico.

Tra le peggiori performance si registrano quelle del liceo Vico che sparisce dalla top ten dei classici per fare posto al Garibaldi, e perde ben sei posti tra i linguistici passando dal quarto al decimo posto. Unica nota positiva è solo come scientifico, passando dall’ottavo al quarto posto. Perdono cinque posizioni invece lo scientifico Tito Lucrezio Caro, e Fonseca che ora è solo undicesimo

© RIPRODUZIONE RISERVATA