Emergenza Cumana, la rabbia dei sindaci flegrei: «Ora basta, fronte comune per i pendolari»«

Emergenza Cumana, la rabbia dei sindaci flegrei: «Ora basta, fronte comune per i pendolari»«
di Patrizia Capuano
Mercoledì 17 Febbraio 2016, 15:33
1 Minuto di Lettura

Sulla questione trasporti pubblici, dopo l'incidente di questa mattina a Torregaveta, intervengono i sindaci dei Comuni di Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida e Quarto. "I disagi e i rischi corsi dagli utenti delle linee Cumana e Circumflegrea hanno raggiunto oramai livelli non più sopportabili. Questa mattina, a Torregaveta, è stata scongiurata nuovamente una tragedia sulla tratta della Cumana, a poco più di un mese dall'incidente del 28 dicembre, che vide due treni scontrarsi nei pressi della stazione Dazio. Ma questo è soltanto l'ennesimo episodio che registriamo sempre più spesso sulle linee ferroviarie che servono i Campi Flegrei. E' tempo di passare dalle parole ai fatti, con interventi concreti e risolutivi".
Una presa di posizione assunta dai sindaci di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, in seguito al deragliamento di un treno della Cumana avvenuto questa mattina poco prima della stazione di Torregaveta e che ha causato il ferimento di una donna.

"Più volte, anche in incontri recenti - aggiungono in una nota congiunta i sindaci Vincenzo Figliolia, Josi Gerardo della Ragione, Giuseppe Pugliese e Rosa Capuozzo - abbiamo chiesto al presidente dell'Eav Umberto De Gregorio un servizio sicuro ed efficiente per i nostri cittadini. Questa rete di trasporto serve un bacino ampio di utenti ogni giorno e non può essere trascurata e abbandonata in questo modo. Oltretutto, se vogliamo rilanciare il turismo sulla costa flegrea e snellire il traffico veicolare, e qui ci rivolgiamo anche al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la Cumana e l'intero servizio di trasporti devono necessariamente essere efficienti o quanto meno funzionare in modo normale. Difendere i diritti dei nostri cittadini e tutelare il nostro territorio - concludono i quattro sindaci flegrei - è un nostro dovere". Intanto è stata avviata anche una indagine da parte dei carabinieri, che hanno acquisito la scatola nera del convoglio deragliato, ETR 413, risalente agli anni Novanta.