Blitz nella Terra dei Fuochi: aree
abusive con cumuli di rifiuti sequestrate

Blitz nella Terra dei Fuochi: aree abusive con cumuli di rifiuti sequestrate
Mercoledì 27 Maggio 2020, 10:58 - Ultimo agg. 11:10
1 Minuto di Lettura
Nell’ambito della “Operazione ripartenza” si è attuata nella giornata di ieri una operazione di controllo straordinario del territorio nei Comuni di Giugliano, Villaricca e Marcianise programmata dall’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania, Filippo Romano.

In campo 21 equipaggi per un totale di 57 unità appartenenti al raggruppamento Campania dell’Esercito, ai Commissariati di PS di Giugliano in Campania, ai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Giugliano in Campania, alla Compagnia della Guardia di Finanza di Giugliano in Campania e del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, alla Polizia Metropolitana e all’ARPAC.

Sequestrata una attività imprenditoriale e sanzionate quattro attività commerciali; 8 persone identificate, di cui 2 denunciate e 1 lavoratore irregolare, 13 veicoli controllati di cui 13 sequestrati; circa 400 pneumatici sequestrati; una decadenza dal reddito di cittadinanza per un lavoratore al nero; circa tremila euro di sanzioni amministrative comminate, a parte le conseguenze penali che ne seguiranno.

Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni i reati contestati. La “Operazione ripartenza” è mirata al controllo di specifici territori e di specifiche filiere produttive; quella odierna è stata dedicata alla filiera dei pneumatici e a quella del tessile. L’operazione proseguirà con diversi interventi per tutto il prossimo mese di giugno al fine di contrastare il riacutizzarsi di fenomeni di discarica abusiva e conseguenti roghi di rifiuti dopo la fine del lockdown.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA