Esplosione a Napoli: case sventrate nei vicoli, una donna grave in ospedale

Esplosione a Napoli: case sventrate nei vicoli, una donna grave in ospedale
Venerdì 26 Giugno 2020, 10:00 - Ultimo agg. 18:16
3 Minuti di Lettura

Un boato e tanto fumo. Un'esplosione probabilmente dovuta a una fuga di gas ha svegliato questa mattina tutti gli abitanti di via del Priorato, nel centro di Napoli, una delle traverse di via Salvator Rosa. Violentissima l'esplosione, sul posto polizia, vigili del fuoco, polizia municipale e e protezione civile.

Una donna di origini cingalesi, 55 anni, è stata portata in ospedale in codice rosso: è adesso ricoverata in gravi condizioni in terapia intensiva Grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli. La donna ha riportato ustioni gravi sulla maggior parte del corpo: la prognosi resta riservata. 
 

 

«L'esplosione della bombola di gas è avvenuta in un terraneo privato, siamo subito intervenuti e abbiamo dovuto chiudere via Salvator Rosa per circa un'ora deviando il traffico in altre strade». Così Ciro Esposito, comandante della polizia municipale di Napoli, racconta la difficile mattina nella principale arteria tra la parte collinare e il centro della città. «La zona è interessata dai lavori in corso Vittorio Emanuele e quindi ci sono state forti ripercussioni sulla viabilità - continua - La strada è stata chiusa per circa un'ora. Da mezz'ora l'abbiamo riaperta, la situazione sta tornando alla normalità. Sul posto siamo subito intervenuti insieme ai vigili del fuoco e alla Protezione civile». 
 

«Già da qualche giorno si sentiva puzza di gas, stamattina siamo stati svegliati da un rumore fortissimo». Anna Boccia abita al primo piano del palazzo dove è esplosa una bombola di gas, a Napoli. «Abbiamo chiamato la polizia, i vigili del fuoco, il 118 - racconta all'Ansa - tutti ci siamo preoccupati di fare qualcosa». La signora Anna ha visto la donna che è rimasta ferita nell'esplosione e che abita nell'abitazione dell'esplosione. «Mi sono affacciata e ho visto la porta d'ingresso dall'altra parte - prosegue - e poi c'era lei a terra. L'hanno portata via in ambulanza». E aggiunge: «In questi giorni era da sola in casa, con lei vive una ragazza che deve essere tornata al suo Paese. La paura è stata molto grande e siamo stati fortunati perché poteva succedere di peggio, solo per miracolo non è accaduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA