Evento Kaufmann
chiude via San Carlo

Evento Kaufmann chiude via San Carlo
di Paolo Barbuto
Lunedì 12 Settembre 2016, 09:40
3 Minuti di Lettura
 Sarà una giornata importante per Napoli. Al Teatro San Carlo questa sera ci sarà l’esibizione di Jonas Kauffman, il tenore più acclamato del mondo. E ad applaudire Kauffman ci saranno decine di autorità con in testa il Premier Matteo Renzi accompagnato da tre ministri, Dario Franceschini (Beni Culturali), Stefania Giannini (Istruzione) e Angelino Alfano (Interno). Ovviamente la presenza di ospiti così importanti ha imposto una attenta pianificazione dell’ordine pubblico e anche della viabilità. Le forze dell’ordine presidieranno l’area del San Carlo fin dalla mattina e il controllo sarà esteso in un ampio raggio che arriverà fino a Piazza del Plebiscito e Piazza Municipio, allargandosi anche verso via Acton e la zona del Molosiglio e in alto verso Monte di Dio.

Sarà una presenza discreta anche se gli uomini in divisa saranno pronti ad entrare subito in azione in caso di eventuali contestazioni o manifestazioni non autorizzate. Anche sul fronte della viabilità è stato predisposto un accuratissimo piano che sarà determinante per evitare problemi e per consentire un corretto svolgimento della manifestazione. Sarà la polizia municipale ad occuparsi della gestione del traffico con il comandante Ciro Esposito che in prima persona ha partecipato alle riunioni di preparazione dell’evento e che sarà al fianco dei suoi uomini anche questo pomeriggio quando entreranno in azione. La strada del teatro, via San Carlo, verrà chiusa al traffico a partire dalle 18.

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 20 ma l’accesso alla sala, per motivi di sicurezza, sarà consentito solo fino alle 19,15 sicché è prevedibile che in molti decideranno di anticipare l’arrivo al Massimo napoletano. Proprio per motivi di sicurezza, tutte le persone che avranno accesso al teatro saranno sottoposte a controlli con metal detector che prevedibilmente richiederanno tempi lunghi. Nel frattempo, all’esterno la polizia municipale si occuperà di gestire il traffico che inevitabilmente subirà ripercussioni. Non sono previste grandi difficoltà a causa delle vetture che provengono da piazza Trieste e Trento: la chiusura di via Nicotera ha ridimensionato clamorosamente il passaggio di automobili e le poche auto che giungeranno da quella zona saranno invitate a risalire verso piazza Trieste e Trento e a cercare percorsi alternativi inerpicandosi lungo via Nardones.

Di portata decisamente diversa, invece, il flusso che proviene da piazza Municipio. In questo caso per evitare ingorghi in prossimità del teatro le pattuglie dei vigili inviteranno gli automobilisti a «ripiegare» verso la stessa piazza e ad incanalarsi verso via Acton per cercare percorsi alternativi. Per gli ospiti della serata del San Carlo è stata prevista anche una particolare sistemazione nei parcheggi. Le vetture delle autorità saranno custodite nell’area di sosta degli Spalti del Maschio Angioino, gli altri invitati saranno indirizzati verso i parcheggi della zona dei Cavalli di Bronzo. Nel tentativo di ridurre al minimo le difficoltà per la circolazione il piano di chiusura di via San Carlo è stato considerato non definitivo.

La polizia municipale, di concerto con le autorità di pubblica sicurezza, infatti potrebbe decidere di riaprire la strada e di consentire il passaggio alle automobili durante il tempo in cui si svolgerà l’evento che vede protagonista Jonas Kauffman.
C’è, insomma, la speranza che le difficoltà alla circolazione possano essere ridotte solo a un paio d’ore, dalle 18 alle 20 quando il concerto partirà e non ci sarà più necessità di blindare la strada per tutelare gli ospiti illustri della manifestazione. Ovviamente ogni decisione verrà presa solo all’ultimo momento: in caso di tensione o di possibili pericoli la strada resterà inesorabilmente bloccata sicché il consiglio a tutti gli automobilisti è quello di prevedere comunque percorsi alternativi o, se possibile, a rimandare gli impegni in quella zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA