Napoli. Faccia a faccia tra Lorenzo Insigne e Cristiano Ronaldo sul presepe

I personaggi di Marco Ferrigno, l ultimo di una dinastia che da cinque generazioni si dedica all arte presepiale
I personaggi di Marco Ferrigno, l’ultimo di una dinastia che da cinque generazioni si dedica all’arte presepiale
di Eduardo Improta
Domenica 5 Marzo 2017, 14:57
2 Minuti di Lettura
Archiviata la partita con la Roma, da oggi a si è iniziati a pensare al Real Madrid. Insigne e Ronaldo sono già, “faccia a faccia” a San Gregorio Armeno.
 

Il Real Madrid con Cristiano Ronaldo non è ancora arrivato a Napoli e a San Gregorio Armeno è già rissa tra i tifosi, centinaia di tifosi sono venuti a San Gregorio Armeno, armati di smartphone, macchine fotografiche e cineprese per un selfie con i vip di terracotta a grandezza naturale.

Da alcuni anni è tradizione riproporre le statuette di personaggi famosi da sistemare sul presepe. Quest’anno, in occasione della storica partita Champions League tra il Napoli e la blasonata squadra del Real Madrid, è la volta di Ronaldo e dei beniamini dei tifosi napoletani come Insigne, Hamšík, Mertens, Reina, mister Sarri, il presidente Aurelio De Laurentis ed altri ancora.  A realizzare i “pastori” ci ha pensato Marco Ferrigno, già autore di numerosi altri manufatti di personaggi famosi, tra gli altri l’intramontabile idolo dei tifosi napoletani Diego Maradona.
 
 

Marco Ferrigno, l’ultimo di una dinastia che da cinque generazioni si dedica all’arte presepiale, ha proposto una sorta di faccia a faccia tra Cristiano Ronaldo e Lorenzo Insigne con due “pastori” a misura reale. Elabora in maniera del tutto personale il mestiere tramandatogli da suo padre, apportando un tocco di freschezza e di innovazione. I materiali impiegati sono gli stessi da 150 anni: la terracotta, il legno e le rinomate sete di S. Leucio, borgo medioevale in provincia di Caserta.

San Gregorio, un museo a cielo aperto, la strada ormai famosa in tutto il mondo, è un luogo da visitare, un richiamo turistico e lo testimoniano le numerose presenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA