Fase 2 a Napoli, domani riaprono i parchi comunali ma senza giochi per i bambini

Fase 2 a Napoli, domani riaprono i parchi comunali ma senza giochi per i bambini
Domenica 3 Maggio 2020, 16:32 - Ultimo agg. 19:41
3 Minuti di Lettura

Da domani si potrà tornare a passeggiare nei parchi cittadini così come prevede l'ultimo decreto del presidente del Consiglio e il Comune di Napoli riaprirà 13 parchi. I cancelli, in via provvisoria, si apriranno soltanto dalle ore 8 alle 15.30. Per ogni parco sarà aperto un solo accesso così da controllare i flussi. I parchi che aprono sono: la Villa Comunale con ingresso piazza della Vittoria; il Virgiliano con ingresso da viale Virgilio; il parco Mascagna con ingresso via Ruoppolo; l'area attrezzata in via Orsolona ai Guantai Parco Camaldoli con ingresso su via Orsolona; il parco Buglione con ingresso da via Domenico Fontana; il Parco del Poggio con ingresso unico via del Poggio; il parco Nicolardi con ingresso unico via Nicolardi; il parco Troisi con ingresso viale due Giugno; il parco De Filippo con ingresso via Califano; il parco Ciro Esposito con ingresso viale della Resistenza (dalle ore 09.30); il parco Re Ladislao con ingresso via Cardinale Seripando ma da martedì 5 maggio; il parco San Gaetano Errico da viale delle Galassie e il parco Quartieri Spagnoli.
 


«Tra questi parchi - ha sottolineato all'Ansa l'assessore al Verde, Luigi Felaco - figurano anche alcuni che erano chiusi già prima dell'emergenza coronavirus e che sono stati manutenuti e restituiti alla collettività». Nei parchi - come disposto dal dpcm del presidente del Consiglio Conte - è inibito l'accesso e l'uso delle aree giochi per bambini, è vietata ogni forma di assembramento, non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa. «L'accesso - ricorda Felaco - è condizionato al mantenimento della distanza sociale di sicurezza».

Accanto ai parchi comunali, le Municipalità riapriranno a cominciare da domani aree verdi e giardini di propria competenza. Sul fronte dei controlli, Felaco ha riferito che «sono state allertate tutte le forze dell'ordine che sono deputate allo svolgimento di tale attività a cominciare dalla nostra polizia municipale perché è necessario che in questa prima fase si sia vigili. La riapertura dei parchi - prosegue - segna un momento importante ma anche di responsabilità da parte dei cittadini perché nessuno deve dimenticare che l'emergenza sanitaria non è finita e tutti dobbiamo prestare la massima attenzione e rispettare le regole ma certamente l'accesso ai parchi va nella direzione di restituire alla cittadinanza ma soprattutto ai bambini spazi verdi e un pò di normalità». Verde che in queste settimane è stato manutenuto dal personale del Servizio Giardini del Comune che ha lavorato su turni e - sottolinea Felaco - «nel rispetto delle norme consentite dai decreti così da non farci trovare impreparati». «In queste settimane in cui tutti siamo stati costretti in casa - conclude Felaco - la città di Napoli ha capito l'importanza del verde come fattore principale per un miglioramento della qualità della vita». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA