Fase 2, pulizia inadeguata: a Napoli si ferma la funicolare di Montesanto

Fase 2, pulizia inadeguata: a Napoli si ferma la funicolare di Montesanto
Martedì 12 Maggio 2020, 16:13 - Ultimo agg. 13 Maggio, 07:06
2 Minuti di Lettura

La funicolare di Montesanto è stata ferma per poco più di un'ora per una protesta sindacale. L'impianto si è fermato alle 13.30 e ha ripreso a funzionare alle 14.40. L'interruzione - afferma l' Usb - è avvenuta perché «gli ambienti e le postazioni di lavoro non erano state interessate dalla necessaria attività di igienizzazione, a seguito dell'avvenuto cambio turno dei dipendenti, secondo quanto obbligatoriamente previsto dal DPCM del 26 aprile 2020».

LEGGI ANCHE Fase 2 a Capri, primo giorno di riapertura con 400 sbarchi e assembramenti e il sindaco protesta

La riapertura dell' impianto è avvenuta dopo la pulizia. «L'assenza di adeguati protocolli condivisi e delle necessarie misure organizzative tese a limitare e ridurre il contagio dal rischio Covid-19 in Anm è una condizione fortemente attenzionata» affermano le sigle sindacali Usb, Faisa Confail ed ORSA. I sindacati denunciano invano da mesi tale situazione all'amministrazione comunale di Napoli, alle ASL, alla Prefettura ed all'ispettorato del lavoro. Alle 'normalì carenze igienico sanitarie - affermano i sindacati - «si è aggiunta l'emergenza coronavirus», «un mix esplosivo per un'azienda che per semplice incapacità o mancanza di risorse non riesce a far rispettare condizioni contrattuali previste dal capitolato di appalto sulle pulizie e a vigilare affinché le attività vengano eseguite in modo concreto con le giuste attrezzature da lavoro e prodotti idonei».

«Sono settimane che chiediamo all' Anm - proseguono i sindacati - di potenziare le attività di sanificazione sui mezzi pubblici, alla fine di ogni corsa, delle parti maggiormente a contatto con l'utenza e di prevedere l'obbligatoria igienizzazione delle postazioni di lavoro ad ogni cambio turno. Purtroppo si continua a ritenere sufficiente la sola sanificazione dei mezzi e degli ambienti di lavoro a chiusura dell'orario di esercizio al pubblico dei servizi di trasporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA