Fase 2 a Napoli, allarme a Materdei:
diversi tentativi di rapina in poche ore

Fase 2 a Napoli, allarme a Materdei: diversi tentativi di rapina in poche ore
di Antonio Folle
Martedì 12 Maggio 2020, 15:31 - Ultimo agg. 18:57
2 Minuti di Lettura

Nuovo allarme sicurezza a Materdei. Nel popoloso rione situato ai piedi della collina del Vomero da ormai diversi giorni i residenti segnalano diversi tentativi di rapine compiuti nelle ore tardo pomeridiane, serali e notturne nelle zone più isolate del territorio. Pochi giorni fa una giovane coppia è stata aggredita da due malviventi che tentavano di sottrarre portafogli e cellulari. I giovani sono miracolosamente riusciti a sfuggire all'agguato, ma il rischio di nuovi episodi è nell'aria.
 


I cittadini hanno tracciato l'identikit dei rapinatori. Si tratterebbe, infatti, di un uomo ed una donna che agirebbero a bordo di uno scooter di grossa cilindrata. Uguale per tutti il modus operandi. I rapinatori avvicinano le potenziali vittime con la scusa di chiedere informazioni per poi estrarre una pistola e portare a segno il colpo ai danni del malcapitato. 

Dopo le tantissime denunce da parte dei cittadini le forze dell'ordine si sono attivate per un maggior controllo sul territorio che, già durante la fase di lockdown, era stato al centro di raid ad opera di ladri e rapinatori. Lo scorso mese due scuole del quartiere sono state prese d'assalto da bande di ladri che hanno portato via computer e suppellettili. 

LEGGI ANCHE Tenta una rapina utilizzando le forbici: arrestato durante la fuga

«I cittadini cominciano a sentirsi insicuri - ha spiegato il consigliere della II Municipalità Francesco Polio - per questo ho protocollato una richiesta d'intervento al commissariato di zona e, per conoscenza, al sindaco de Magistris, garante della sicurezza di tutti i cittadini. Purtroppo stiamo assistendo ad una escalation di violenze ai danni dei passanti - prosegue - e solo poche ore fa una coppia di giovanissimi residenti è sfuggita miracolosamente all'ennesima aggressione consumata nelle ore serali e notturne. Ci auguriamo di ricevere risposte concrete sul territorio - ha poi concluso - perchè è vero che la priorità in questo periodo deve essere quella di verificare che i cittadini rispettino le regole del distanziamento sociale, ma è altrettanto vero che la sicurezza è un tema che non può essere tralasciato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA