Ferragosto, a Ischia tornano le feste in alberghi e ville private e sulle spiagge vietati i falò

Ferragosto, a Ischia tornano le feste in alberghi e ville private e sulle spiagge vietati i falò
di Massimo Zivelli
Sabato 14 Agosto 2021, 09:10
4 Minuti di Lettura

Tutto esaurito in alberghi e case delle vacanze, e mentre lidi e scogliere vengono presi letteralmente d'assalto è caccia agli ultimi posti ancora disponibili per prendere parte ai festaggiamenti del Ferragosto.

A Ischia e Procida una carica di 250mila vacanzieri movimenterà, si calcola, almeno due milioni di euro in questo che resta nonostante tutto il weekend più gettonato dell'intera estate. Un pienone su cui si annuncia intensa l'attività di controllo delle forze dell'ordine.

Con il cordinamento sulle isole del vicequestore Maria Antonietta Ferrara, la Polizia di Stato mette in campo elicotteri, acqua scooter e pattuglie di motociclisti. I carabinieri al comando del capitano Angelo Pio Mitrione dall'alba di ieri mattina stanno battendo Procida, con controlli agli sbarchi, in mare e nelle case delle vacanze, mentre domani, Ferragosto, toccherà ad Ischia con blitz sui porti e sugli arenili e negli alloggi delle vacanze. In mare, a pattugliare le acque del Regno di Nettuno preso d'assalto da migliaia di natanti e yacht, non mancheranno uomini e mezzi della Guardia Costiera. Ma la vera battaglia inizierà per tutti nella tarda serata, quando, a decine di migliaia, i vacanzieri si riverseranno nelle strade e nelle piazze, affollando i tavolini di ristoranti e bar e dando vita a fiumane in movimento nelle strade strette dei centri storici, in un'atmosfera caotica che renderà assai ipotetico il rispetto delle misure antiCovid.

Affollatissime nelle ore diurne, le spiagge isolane saranno destinate a svuotarsi completamente dal tramonto all'alba successiva. Ordinanze che vietano l'accesso agli arenili - con l'obiettivo di evitare i tradizionali falò di ferragosto e quindi assembramenti non controllabili - sono state infatti emanate dai sindaci delle due isole. In particolare a Ischia, sotto stretta osservazione finiranno questa sera e domani sera il lido dal porto fino al Castello Aragonese e la spiaggia dei Maronti, e Forio, quelle di Citara, Cava dell'isola dell'isola, Chiaia e San Francesco. Vietati accessi e falò, anche a San Montano e sui lidi minori sparsi lungo la costa isolana. L'obiettivo dei divieti resta duplice: da un lato garantire l'osservanza delle norme antiCovid e dall'altro evitare che a causa di picnic e feste notturne improvvisate i tratti di spiaggia libera si trasformino in pattumiere.

Quest'anno, fra musica, spettacoli e cene sul mare, tornano le feste private nelle ville e negli alberghi. Spettacolare sicuramente sarà la cornice che attende sul mare di Casamicciola gli ospiti del La Madonnina degli imprenditori napoletani De Cristofaro.

La pandemia ha lasciato il segno e lo Strand Delfini, alla baia di Cartaromana, offrirà una serata piacevole a tavola e divertente da vivere, ma che certamente si presenterà in maniera assai più sobria rispetto al tradizionale veglione di Ferragosto più gettonato dell'isola.

Per gli ospiti, ci saranno oltre al menu speciale (ma senza buffet), anche musica dal vivo da ascoltare senza ballare, gli sketch del duo Enzo e Sal da Made in Sud, le danzatrici del ventre e il top rappresentato da un lungo spettacolo di fuochi pirotecnici a mare, allo scadere della mezzanotte. «Fra green pass e tutte le altre misure di sicurezza che adotteremo - dice dal canto suo Giancarlo Carriero, patron del Regina Isabella - siamo certi di offrire una piacevolissima serata di degustazione e di intrattenimento alla nostra clientela». E al brindisi di mezzanotte, alla darsena dello storico albergo del jet set internazionale, ci saranno, assieme ad altri vip, anche Sabrina Ferilli e Flavio Cattaneo, in vacanza da giorni a Forio, nella loro bella villa sul promontorio di Zaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA