FiberCop, a Caivano nuovo piano di cablaggio con investimento di 2,2 milioni di euro

FiberCop, a Caivano nuovo piano di cablaggio con investimento di 2,2 milioni di euro
Martedì 14 Giugno 2022, 12:51
2 Minuti di Lettura

Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvia a Caivano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,2 milioni di euro e in sinergia con l'amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

La città campana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l'obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Fiber To The Home secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo codice europeo delle comunicazioni elettroniche.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, tra cui Corso Umberto I, via Sannitica, via Atellana, via Cesulo, via Don Minzoni, via Imbriani, via Luigi Einaudi e via Necropoli, rendendo già disponibili i servizi, grazie alla realizzazione di circa 450 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici, per circa 5.700 unità immobiliari, con l'obiettivo di collegarne circa 6.900 alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA