Fiumi di droga al centro di Napoli,
scatta il blitz: 22 arresti

Fiumi di droga al centro di Napoli, scatta il blitz: 22 arresti
di Melina Chiapparino
Martedì 9 Aprile 2019, 07:13 - Ultimo agg. 10:09
3 Minuti di Lettura

Maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di Napoli che hanno arrrstato 22 persone per traffico di sostanze stupefacenti. Il blitz dei militari ha colpito un gruppo di broker internazionali che riforniva clan camorristici di Napoli e provincia e un sodalizio criminale che gestiva lo spaccio nello storico quartiere partenopeo Mercato. L'operazione dei carabinieri sta dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 22 soggetti per reati inerenti il traffico di sostanze stupefacenti.

Sono due le diverse operazioni condotte a Napoli contro il traffico di droga. Nel corso della prima i militari del nucleo investigativo del comando provinciale hanno dato esecuzione ad una misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Dda, nei confronti di 15 indagati cui viene contestata l'associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi e utilizzo di documenti di identità contraffatti. Nella seconda i Carabinieri della compagnia Stella hanno dato esecuzione a 7 ordinanze per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di detenzione di armi clandestine. In un caso le attività d'indagine, sviluppate dall'ottobre 2015, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei componenti di un gruppo di narcotrafficanti in Campania e in altre regioni. In un altro l'indagine ha permesso di fare luce su una piazza di spaccio.

 


Nella prima operazione, le indagini, nel corso delle quali sono stati sequestrati quasi 3 chilogrammi di cocaina e denaro contante, si sono fondate su una vasta attività di intercettazioni telefoniche ed ambientali di un gruppo di persone attraverso le quali è stato possibile allargare il raggio d'azione in ambito internazionale. Sono stati individuati non meno di tre canali di approvvigionamento dello stupefacente, che a loro volta risultano riconducibili a narcotrafficanti dell'area napoletana divenuti negli anni figure di rilievo nel mercato mondiale dello stupefacente ed attualmente latitanti. La ricostruzione del metodo di approvvigionamento della droga mostra come, a differenza del passato quando venivano utilizzati prevalentemente soggetti direttamente affiliati, negli ultimi anni i clan camorristici di Napoli e provincia abbiano preferito avvalersi di brokers trasversali che, privi di legami organici con le consorterie locali, operano attraverso numerosi e diversificati canali di approvvigionamento.

Nell'altra operazione, la piazza di spaccio è stata scoperta nel vico Cangiani al Mercato dove trafficava una famiglia in passato vicina al clan dei Sarno.
Durante le operazioni sono state sequestrate diverse somme di denaro e l'immobile utilizzato per il traffico di stupefacenti. Nel corso di perquisizioni effettuate a riscontro dell'indagine è stato constatato che gli indagati avevano adottato ogni possibile accortezza per assicurarsi impunità e garantire continuazione all'attività di spaccio, con l'installazione di una serie di porte blindate ad apertura elettronica che insieme a un sistema di videosorveglianza da remoto rendevano molto difficoltoso l'accesso alle forze dell'ordine. Documentate numerosissime cessioni di cocaina, crack e marijuana che arrivavano costantemente mediante un canale di approvvigionamento collaudato. Sequestrato un revolver carico durante una delle perquisizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA