Fontana Monteoliveto: un enorme polpo abbraccerà il monumento seicentesco

Fontana Monteoliveto: un enorme polpo abbraccerà il monumento seicentesco
di Oscar De Simone
Martedì 10 Ottobre 2017, 14:37 - Ultimo agg. 16:19
1 Minuto di Lettura
«Dopo averla ripulita diverse volte, trasformeremo la fontana di Carlo II di Spagna in un enorme acquario». Questo l'annuncio di Luca De Martino di «Sii Turista della tua Città» che annuncia grandi sorprese per il prossimo venerdì. Un polpo gigante, proprio questo fine settimana, abbraccerà la fontana di Monteoliveto che da tempo è al centro di idee e proposte per il recupero ed una definitiva messa in sicurezza.

«La caratteristica principale di una fontana è l'acqua e non l'immondizia. Noi intendiamo ripartire proprio da questo concetto. Delfini, animali marini e bollicine d'acqua contorneranno il monumento seicentesco, ma avranno una particolarità. Saranno tutti palloncini».

Autore di questa innovativa installazione artistica infatti, sarà Andrea Papolino che solitamente lavora proprio con questi materiali. «Per la prima volta nel Sud Italia e forse anche in tutto il Paese - conclude De Martino - un artista napoletano di caratura mondiale crea opere d'arte per difendere un monumento. Questa volta accenderemo noi i riflettori sulla fontana, ma attraverso l’arte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA