Napoli, rubate più di mille fioriere nel cimitero di Poggioreale: varco sfondato con un camion

Furto di fioriere dal cimitero di Poggioreale, la denuncia: «Chiediamo tutele da anni»
Furto di fioriere dal cimitero di Poggioreale, la denuncia: «Chiediamo tutele da anni»
Martedì 29 Marzo 2022, 14:23
2 Minuti di Lettura

«Quanto accaduto stanotte al cimitero di Poggioreale ha dell'incredibile. Secondo quello che abbiamo potuto apprendere, ignoti hanno sfondato un varco auto, violato tre confraternite e seminato il panico, per poi caricare sul camion il colpo della loro ignobile rapina: tantissime fioriere di rame, ipotizziamo sopra il migliaio».

Lo rendono noto Vincenzo Tammaro e Alessio Castiello, custodi delle Arciconfraternite, che hanno anche raccolto le foto che testimoniano l'atto. «Sono anni - denuncia Castiello - che chiediamo maggiori tutele e controllo per il cimitero, ancor prima che la dovuta valorizzazione degli spazi e il decoro.

Invece la situazione è andata solo peggiorando, e il crollo di qualche mese fa anziché accendere i riflettori li ha spenti del tutto».

 

«Paghiamo anni di mancata interlocuzione con l'amministrazione comunale - spiegano Tammaro e Castiello - ma speriamo che il vento stia cambiando. La nuova giunta ha da subito dimostrato una sensibilità diversa sul tema e spero che quanto raccontiamo oggi sia l'ultimo caso di tragedia annunciata che dobbiamo denunciare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA