Gara di presepi nel rione Palomba:
la mostra nella «chiesa della peste»

Gara di presepi nel rione Palomba: la mostra nella «chiesa della peste»
di Francesca Raspavolo
Martedì 21 Novembre 2017, 20:02
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Una sfida di presepi, realizzati da maestri artigiani e da studenti, ed una mostra nella chiesa che fermò la furia del Vesuvio per far rinascere uno dei quartieri storici di Torre del Greco. Per il secondo anno di fila a piazza Luigi Palomba ci sarà una gara di creatività natalizia a suon di natività, pastorelli e grotte: l'evento è organizzato da Antonio Sorrentino, presepista per hobby di "Sulla scia della Cometa", insieme a don Mario Pasqua, parroco della parrocchia di Santa Maria del Carmine di piazza Palomba.

Il rione che si snoda proprio intorno a Luigi Palomba si animerà nei prossimi giorni e per tutta la durata delle feste di fine anno: in vetrina 30 presepi che saranno esposti all'interno della chiesa di Santa Maria del Pianto, la "chiesa della peste", così chiamata perché sorge su una fossa comune dove, a fine Seicento, furono seppellite le vittime della peste.

Una sfida d'arte, cultura e creatività tra famiglie del quartiere e gli studenti delle scuole del rione: a cimentarsi nella realizzazione dei presepi ci saranno anche gli allievi del liceo Degni, della elementare don Bosco e della Francesco D'Assisi. Previste anche visite speciali nella chiesa di Santa Maria del Pianto: a guidare i turisti nel tour del Purgatorio ci saranno gli studenti del liceo scientifico Alfredo Nobel. E poi musica, concerti e animazione per festeggiare il Natale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA