Giornata dell'unità nazionale e delle Forze Armate, tanti gli appuntamenti in Campania

Giornata dell'unità nazionale e delle Forze Armate, tanti gli appuntamenti in Campania
di Ebe Pierini
Venerdì 3 Novembre 2017, 20:04 - Ultimo agg. 20:52
2 Minuti di Lettura
Era il 4 novembre del 1921 quando, per onorare i sacrifici dei soldati caduti in guerra, nel sacello dell'altare della Patria, a Roma, venne tumulato il milite ignoto. Da allora questa data rappresenta il giorno dell’Unità d’Italia e la giornata delle Forze Armate”. In occasione di questa ricorrenza, domani, nella Capitale saranno aperti al pubblico i palazzi dello Stato Maggiore della Difesa, dell’Esercito, della Marina e la Scuola Allievi Carabinieri Roma, nonché alcune caserme della Guardia di Finanza. Per l’occasione tutti i palazzi del Dicastero, delle Forze Armate e dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza saranno coperti dal Tricolore. Su Palazzo Venezia saranno esposti il Tricolore e gli stemmi araldici delle Forze Armate e della Guardia di Finanza mentre sul palazzo delle Assicurazioni Generali, sempre a Piazza Venezia, saranno esposti due vessilli tricolore.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria. Agli uomini e le donne in uniforme presenti lungo il percorso dal Quirinale all’Altare della Patria, in Piazza Venezia si aggiungeranno circa 3000 militari di tutte le Forze Armate e della Guardia di Finanza, con banda interforze. Presenti anche reparti a cavallo e una rappresentanza di allievi delle varie accademie e scuole militari in cima alla scalea dell’Altare della Patria. Come da tradizione ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori. In Piazza Venezia il Presidente Mattarella conferirà inoltre l’Ordine Militare D’Italia alle bandiere del 6° Reggimento Bersaglieri  e del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”. Sarà possibile visitare i palazzi che ospitano il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore dell'Esercito, in via XX settembre, dalle 9 alle 13; Palazzo Marina su Lungotevere delle Navi 17 il 4 e il 5 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e la scuola allievi carabinieri di via Carlo Alberto, 3 dalle 9 alle 13. Molteplici le iniziative che si svolgeranno in moltissime città italiane. Tanti gli appuntamenti anche in Campania.

A Napoli sarà possibile visitare l'aeroporto di Capodichino e la scuola militare Nunziatella. Verrà deposta una corona al mausoleo di Posillipo. In piazza del Plebiscito alzabandiera alle 10.30 ed ammainabandiera alle 17. Presso il Palazzo del Governo, alle 11.15, cerimonia di consegna delle onorificenze. Il quartier generale della Marina a Napoli, in via Acton, sarà visitabile dalle 9 alle 15. Apriranno le porte anche l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e la caserma “Cervelli” di Nola. A Caserta, invece, verrà deposta una corona al monumento ai caduti presso il comando della brigata Garibaldi. Nel piazzale antistante la prefettura invece sarà allestita una mostra statica dalle 10 alle 13.30. Infine, Persano, in provincia di Salerno caserma “Capone” di via Murat aperta al pubblico.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA